Importante gruppo internazionale, attivo in un settore tecnologico ad elevata innovazione, nell'ottica di un rafforzamento della propria funzione HR e di un'evoluzione dei processi di sviluppo organizzativo, ricerca un/una:
RESPONSABILE TRAINING & DEVELOPMENT
Rif. RTD/25
Inserito/a nella Direzione Risorse Umane del Gruppo, sarà il punto di riferimento per tutte le attività legate alla formazione e allo sviluppo delle competenze. Operando a stretto contatto con il management dei diversi siti commerciali e produttivi e delle funzioni corporate, definirà la strategia formativa, traducendo le esigenze del business in percorsi di crescita concreti e misurabili. Il ruolo prevede un significativo livello di autonomia e un elevato grado di interazione con la casa madre internazionale.
Il/La candidato/a sarà responsabile dell'analisi dei fabbisogni formativi e della progettazione del piano annuale di formazione, lavorando in partnership con i manager per supportarli nello sviluppo dei loro team e nell'allineamento delle competenze agli obiettivi strategici del Gruppo. Coordinerà inoltre i fornitori di formazione, gestendo l'intero ciclo del progetto formativo: dalla selezione del partner alla co-progettazione dei contenuti, dalla pianificazione all'erogazione fino alla misurazione dell'efficacia.
Una parte rilevante del ruolo sarà dedicata alla digitalizzazione dei processi formativi e all'evoluzione delle piattaforme LMS, al fine di rendere la formazione facilmente fruibile alle persone e ai responsabili, facilitandone monitoraggio, accessibilità e condivisione del know-how.
Le principali attività includono:
• Analisi dei bisogni formativi e definizione del piano annuale di formazione.
• Coordinamento e co-progettazione con i fornitori esterni.
• Digitalizzazione del catalogo corsi e gestione piattaforma LMS.
• Monitoraggio KPI e valutazione dell'impatto della formazione sul business.
• Allineamento costante con le linee guida internazionali.
Il profilo ideale ha maturato esperienza significativa nella gestione della formazione in contesti con alcune centinaia di collaboratori, strutturati e multinazionali, possiede una solida capacità di progettazione formativa e dimestichezza con strumenti digitali di Learning Management. Completano il profilo spiccate doti relazionali, spirito di iniziativa e capacità di lavorare in partnership con il management in un contesto dinamico e in continua evoluzione.
La posizione richiede un fluente inglese, un approccio di partnership con il Management, una forte propensione all'innovazione e la capacità di coniugare visione strategica, operatività e orientamento ai risultati.
Sede di lavoro compatibile con residenti nelle province di: Verona, Vicenza, Padova e Mantova.
Con l'invio del Curriculum autorizza Niederdorf Italia al trattamento dei dati personali per scopi di ricerca e selezione del personale (D. lgs. 196/2003 e GDPR 2016/679 – info sul sito). Annuncio rivolto ad ambosessi.
Durante la selezione, nessuna Sua informazione sarà condivisa con l'azienda senza previo Suo consenso. Se non riceve un riscontro entro 60 giorni, la ricerca specifica è da considerarsi conclusa.
Nel rispetto della nostra Privacy Policy e del GDPR, la Sua candidatura sarà presa in considerazione per ulteriori opportunità in linea con Sue competenze, esperienze e profilo professionale.