 
        
        La risorsa riporterà gerarchicamente al Datore di Lavoro e funzionalmente al HSE Manager di Gruppo e si occuperà di garantire la compliance normativa rispetto alle tematiche di Ambiente e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Il candidato assumerà il ruolo di RSPP per la Società e, qualora se ne creino le condizioni, per altre consociate del Gruppo.
La posizione prevede i seguenti presidi chiave:
 * Redigere procedure di sicurezza e i documenti di valutazione dei rischi per la tutela dell’integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e della tutela dell’ambiente;
 * Effettuare audit nei plants della Società e, qualora se ne creino le condizioni, anche nei plants di altre consociate al fine di individuare i fattori di rischio;
 * Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alle mansioni dei lavoratori e i sistemi di controllo di tali misure;
 * Condurre indagini sugli infortuni e i mancati infortuni individuando le opportune azioni di miglioramento;
 * Verificare i processi produttivi in relazione alle tematiche ambientali, effettuando le analisi e i campionamenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalle autorizzazioni in essere;
 * Pianificare ed effettuare formazione ed informazione dei lavoratori in accordo con le normative in vigore, contribuendo a diffondere in azienda la cultura e la sensibilizzazione in materia di sicurezza sul lavoro e di ambiente;
 * Rendere operativo il Piano ESG di Gruppo mettendo in atto tutte le azioni necessarie alla sua implementazione;
 * Rendicontare i dati trimestrali e annuali delle società secondo le metriche ESG di Gruppo;
 * Mantenere aggiornato il sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro ISO45001;
 * Assolvere tutti i compiti e prescrizioni così come normativamente previste dal D.lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i. e da ogni altra prescrizione in materia;
 * Opererà in autonomia nello svolgimento delle attività, controlli, ispezioni e verifiche periodiche garantendo che le procedure siano sempre adeguate e aggiornate alle disposizioni normative e regolamentari vigenti;
In particolare dovrà:
 * Mantenere aggiornato il sistema di gestione ambientale ISO 140001;
 * Valutare l’impatto del processo produttivo in materia ambientale;
 * Individuare obiettivi di miglioramento e soluzioni tecnologiche e organizzative funzionali ai relativi adeguamenti eco‑compatibili;
 * Studiare la fattibilità dei progetti attraverso un’analisi di costi/benefici;
 * Programmare e supervisionare le attività di adempimento alle norme;
 * Predisporre la documentazione per autorizzazioni in materia ambientale;
 * Gestire le relazioni con Enti di Certificazione e Organi di controllo.
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