Overview
Intervista al Dott. Mirko Buonfiglio, Direttore Vendite di Rational Italia, multinazionale tedesca attiva nella produzione e commercializzazione di forni professionali. L’azienda è caratterizzata da una forte vocazione alla formazione e da una notevole spinta innovativa che l’hanno portata negli anni a diventare leader mondiale nel settore.
Profilo candidato e responsabilità
 * Fondamentale è l’aver maturato esperienza come cuoco nel settore della ristorazione commerciale, collettiva o della GDO.
 * Ottime capacità relazionali, organizzative e doti comunicative, unitamente a dinamismo e forte orientamento alle vendite.
 * Le figure ricercate hanno una duplice funzione: venditori affidabili e riferimento tecnico nell’area di competenza assegnata; è necessario uno spirito imprenditoriale per gestione e implementazione delle reti di vendita e per raggiungere gli obiettivi aziendali.
 * In contesto internazionale, è essenziale una buona padronanza della lingua inglese, con conoscenza di altre lingue straniere come requisito preferenziale.
 * Profilo ideale: preferibilmente giovane (28 – 35 anni), con orientamento all’apprendimento, buone abilità comunicative e significativa esperienza come chef nei settori citati; buona flessibilità e disponibilità a trasferte nell’area di competenza.
Percorsi di formazione
Nei percorsi di selezione si focalizzano i principali punti di forza e le lacune dei profili esaminati, valorizzando i primi e minimizzando i punti deboli attraverso importanti percorsi di formazione. Ad esempio, se un candidato ha poca esperienza in ambito sales, si approfondisce inizialmente il prodotto; solo successivamente si introduce la formazione relativa alle competenze commerciali, con aim di inserire la risorsa sul campo nell’arco di circa 8 mesi. Una volta assunto, viene stilato un piano di formazione interno in accordo con tutto il management, per sviluppare i propri punti di forza in relazione alle esperienze da affrontare.
Rational e crescita
Rational è un’azienda leader mondiale nel settore dei forni professionali. Ricopriamo una grande fetta del mercato mondiale (56%) e stiamo espandendoci in Italia, dove siamo presenti nel 24% delle cucine professionali. È una realtà giovane e dinamica, con continue novità a livello di prodotto e opportunità di crescita. Ci stiamo anche ponendo l’obiettivo di diversificare il target di riferimento e garantire piena soddisfazione ai nostri clienti finali. Un punto di forza è l’attenzione dedicata alla formazione, in particolare allo sviluppo delle competenze dei responsabili regionali e alla loro managerialità.
Web e reputazione
Nei canali web e digital, siamo presenti sui social come YouTube e Facebook, gestiti internamente per interagire con il pubblico di riferimento. Il marchio, in quanto azienda tedesca, è percepito come garanzia di qualità. Il monitoraggio della soddisfazione clienti mostra percentuale elevata di soddisfazione (es. 93%).
Informativa privacy
Ho preso visione dell\’informativa sulla privacy e do il mio consenso al trattamento dei dati personali.
#J-18808-Ljbffr