Siamo alla ricerca di un Assistente al Warehouse Manager per supporto alla gestione operativa e logistica del magazzino, contribuendo all'organizzazione efficiente delle attività di ricevimento, stoccaggio, movimentazione e spedizione delle merci.
La figura sarà chiamata a contribuire alle attività di miglioramento continuo della gestione delle attività tra le quali nell’immediato c’è la transizione verso un sistema di magazzino semiautomatico.
Dovrà garantire la corretta gestione e supervisione degli inventari fisici annuali e rotativi con l’ausilio di gestionali. Sarà anche chiamato a supportare il management alla implementazione di un nuovo tool informatico di WMS Responsabilità principali
• Supportare il Warehouse Manager nella pianificazione e nel coordinamento delle attività quotidiane di magazzino. • Gestire e monitorare le allocazioni e le celle di stoccaggio in modo ottimale, garantendo la corretta segregazione dei materiali (alimentari, chimici, ricambi, ecc.). • Collaborare con i reparti Produzione, Acquisti e Qualità per garantire una corretta tracciabilità e disponibilità dei materiali. • Supervisionare le operazioni di carico/scarico e movimentazione interna su euro pallet, nel rispetto delle normative di sicurezza e igiene. • Monitorare le scorte e partecipare attivamente alla pianificazione degli approvvigionamenti. • Gestire gli inventari fisici annuali e rotativi, predisponendo la documentazione necessaria, di concerto con il personale coinvolto e analizzando eventuali scostamenti. • Partecipare allo sviluppo delle attività di miglioramento continuo (in primis la implementazione del futuro magazzino semiautomatico), contribuendo alla definizione di processi e layout operativi. • Supportare il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, HACCP e stoccaggio di sostanze chimiche. • Utilizzare sistemi gestionali per la registrazione e tracciabilità dei materiali, WMS a mezzo palmare e/o tablet • Supportare il Warehouse Manager nelle attività di coordinamento del blu collar di magazzino ed eventuale disponibilità ad operatività diretta Requisiti Formazione e competenze tecniche: • Diploma tecnico o titolo equivalente; la laurea in ambito logistico o gestionale costituisce un plus. • Esperienza di almeno 2 anni in ruoli analoghi in contesti produttivi o logistici, preferibilmente nel settore alimentare o chimico, requisito apprezzato ma non discriminante • Conoscenza dei principi di gestione contabile del magazzino; • Capacità di lettura e interpretazione di DDT, bolle di accompagnamento, schede tecniche e di sicurezza, CMR • Padronanza nell’uso di sistemi ERP o WMS (Warehouse Management System), preferibile conoscenza Team System e/o SAP. • Buona dimestichezza con Excel e strumenti informatici di base. • Dimestichezza nell’uso del PC e del pacchetto di office. • Capacità nella gestione di magazzini multisito. • Buona conoscenza della lingua inglese Competenze trasversali: • Precisione, organizzazione e orientamento al dettaglio. • Buone capacità comunicative e relazionali. • Attitudine al problem solving e al lavoro in team. • Capacità di lavorare sotto pressione e in ambienti dinamici. • Capacità di gestire gli spazi e gli ingombri. Plus apprezzati • Conoscenza base di normative HACCP e regolamenti relativi allo stoccaggio di prodotti chimici. • Esperienza in progetti di automazione o semi automazione logistica, requisito preferenziale ma non discriminante • Patentino per l’uso del carrello elevatore in corso di validità.
Cosa offriamo • Atmosfera di lavoro strutturato e in crescita, con progetti di innovazione in ambito logistico. • Possibilità di crescita professionale e formazione continua. • Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza e alle competenze. • Autonomia gestionale e funzione a diretto riporto del Logistics Manager