AVVISO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA VALIDA PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE “COLLABORATORE AI SERVIZI DI CUCINA” CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO– AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI DEL VIGENTE CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente avviso (Allegato A), datato e sottoscritto dal candidato e dovrà pervenire ad A.M.E.S. S.p.A. entro e non oltre il 16 Novembre 2025 alle ore 23.00 Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre tale termine.
La domanda deve essere trasmessa:
- a mezzo PEC all’indirizzo ames.pec@assofarm.postecert.it;
- Tramite servizio postale con raccomandata AR al seguente indirizzo:
A.M.E.S. S.p.A.
Isola Nova del Tronchetto, 14
30135 Venezia (VE)
Le domande pervenute con modalità o in luoghi diversi da quelli stabiliti verranno automaticamente escluse.
Per le domande trasmesse tramite posta elettronica certificata farà fede la data della ricevuta dell’Ufficio postale accettante.
A.M.E.S. S.p.A., con sede legale in Venezia, Isola Nova del Tronchetto n. 14 cap 30135, ha indetto una selezione per la ricerca di personale “collaboratore ai servizi di cucina” con contratto di lavoro a tempo indeterminato – Area degli Operatori Esperti del vigente Contratto collettivo nazionale relativo al personale del comparto funzioni locali.
Art. 1 Descrizione della posizione
Il Collaboratore ai servizi di cucina interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione nei vari processi di lavoro in cucina. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni che gli consentono di svolgere attività con competenze nella preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti nell’ambito dei servizi di ristorazione collettiva.
Il profilo richiesto prevede buone capacità tecnico-professionali e propensione sia al lavoro individuale che in team, collaborando con i colleghi e con gli altri organi dell’Azienda.
La prestazione lavorativa sarà svolta presso gli Asili Nido, le Scuole dell’Infanzia e tutte le sedi in attuale e futura gestione ad A.M.E.S. S.p.A. dislocati nel territorio del Comune di Venezia (terraferma, centro storico ed isole). Pertanto, il dipendente non avrà alcuna sede di lavoro fissa e predeterminata e sarà oggetto di possibili spostamenti secondo le indicazioni e le tempistiche di A.M.E.S. S.p.A. per necessità aziendali operative.
Il trattamento economico, lo stato giuridico ed economico e il periodo di prova sono quelli dell’Area degli Operatori Esperti del Contratto collettivo nazionale relativo al personale del comparto funzioni locali. L’orario di lavoro è strutturato in 36 ore settimanali dal lunedì al venerdì con sospensione nel mese di agosto.
Ai sensi del D.lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e come previsto anche dall’art. 57 del D. lgs. 30 aprile 2001, n. 165 e successive modifiche e integrazioni in attuazione dei principi comunitari di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, alla già menzionata selezione possono partecipare i candidati dell’uno e dell’altro sesso in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso.
Art. 2 Requisiti generali di ammissione alla procedura
Alla procedura selettiva sono ammessi coloro i quali possiedono i seguenti requisiti:
a) Possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di S. Marino e della Città del Vaticano. I cittadini degli stati membri della U.E., ai sensi del D.P.C.M. del 07 febbraio 1994, n. 174, devono essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti dal bando;
b) Avere una età non inferiore ai 18 anni alla data di emissione della procedura di selezione;
c) Godere dei diritti civili e politici;
d) Non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi o condanne che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
e) Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti all’osservanza di normative pubblicistiche per insufficiente rendimento ovvero licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
f) Non trovarsi nelle condizioni di cui al comma 16-ter dell’art.53 del D.lgs. 165/2001 e s.m.i, a mente del quale “I dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, non possono svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell'attività della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri. I contratti conclusi e gli incarichi conferiti in violazione di quanto previsto dal presente comma sono nulli ed è fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o conferiti di contrattare con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni con obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti e accertati ad essi riferiti”;
g) Assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale nell’ambito oggetto di selezione;
h) Aver acquisito esperienza effettiva, comprovata e documentabile, nell’ambito dei servizi di ristorazione, con specifico riferimento alle attività proprie del servizio di cucina. Si specifica che ai fini del conteggio dell’attività lavorativa non si terrà conto dei periodi di lavoro non retribuito e/o di periodi di stage. A.M.E.S. S.p.A. si riserva la facoltà di verificare d’ufficio i periodi di attività lavorativa sopra descritti;
i) Padronanza e conoscenza dei software di Office Automation e di navigazione internet;
j) Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti sopra indicati comporterà l’esclusione dalla selezione.
Tutti i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande (ad eccezione dell’età minima che dev’essere posseduta alla data di emissione dell’avviso di selezione) e dovranno continuare a sussistere al momento in cui verrà emesso l’eventuale provvedimento di assunzione.
Titoli preferenziali:
• possesso della patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità;
• aver già svolto la mansione oggetto di selezione in Società partecipate da Enti pubblici per un periodo, continuativo, di almeno 30 giorni.
Art. 3 Domanda di ammissione e documentazione
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente avviso (Allegato A), datato e sottoscritto dal candidato e dovrà pervenire ad A.M.E.S. S.p.A. entro e non oltre il 16 Novembre 2025 alle ore 23.00 Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre tale termine.
La domanda deve essere trasmessa:
- a mezzo PEC all’indirizzo ames.pec@assofarm.postecert.it;
- Tramite servizio postale con raccomandata AR al seguente indirizzo:
A.M.E.S. S.p.A.
Isola Nova del Tronchetto, 14
30135 Venezia (VE)
Le domande pervenute con modalità o in luoghi diversi da quelli stabiliti verranno automaticamente escluse.
Per le domande trasmesse tramite posta elettronica certificata farà fede la data della ricevuta dell’Ufficio postale accettante.
Non saranno prese in considerazione domande inviate oltre il termine di scadenza sopra indicato e quelle inviate nel termine ma pervenute al protocollo A.M.E.S. S.p.A. oltre 5 giorni lavorativi dalla data della scadenza.
A.M.E.S. S.p.A. non assume alcuna responsabilità per la domanda e le comunicazioni non pervenute per inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, né per eventuali disguidi comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 – Documenti da allegare obbligatoriamente alla domanda di Ammissione (Allegato A)
Il modulo Allegato A, a pena di esclusione, dovrà essere interamente compilato e sottoscritto dal candidato/a con firma autografa. Inoltre, dovrà essere corredato dai seguenti documenti, da allegare in carta semplice:
▪ Curriculum vitae dettagliato datato, in cui siano precisate esperienze professionali complete con date di inizio e fine servizio e il titolo di studio posseduto con indicazione dell’anno di conseguimento ed il punteggio ottenuto; si chiede preferibilmente di allegare anche scheda anagrafica qualificato;
▪ Copia fotostatica completa fronte/retro, leggibile, di documento di identità in corso di validità.
La sottoscrizione dell’Allegato A - da apporre a pena di esclusione - implica la conoscenza e la piena accettazione di tutte le condizioni stabilite nel presente Avviso.
Costituiscono cause di esclusione:
- Invio della propria candidatura su moduli e/o formati diversi rispetto all’Allegato A;
- Mancato invio dell’Allegato A, ovvero l’incompletezza della compilazione dello stesso, ovvero la sua mancata sottoscrizione;
- Mancato invio del Curriculum Vitae;
- Mancato invio della copia fotostatica completa fronte/retro, leggibile, di un documento di identità in corso di validità;
- Inoltro delle domande successivamente al termine indicato nel precedente art. 3;
- Domande pervenute con modalità o in luoghi diversi da quelli stabiliti;
- Ricezione delle domande trasmesse a mezzo raccomandata AR oltre il termine indicato nel precedente art. 3.
Resta inteso che una eventuale difformità fra quanto dichiarato nella domanda di partecipazione o su eventuali autocertificazioni e quanto attestato dai certificati e/o documenti richiesti comporta l’esclusione della candidatura.
Il giudizio di ammissibilità della domanda è demandato al giudizio insindacabile di apposita Commissione di selezione designata.
La dichiarazione di requisiti non rispondenti al vero, accertabili in qualsiasi momento, comporterà - oltre alle responsabilità di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 - l'esclusione dalla selezione o, in caso di accertamento successivo, dall’eventuale inserimento, dalla eventuale assunzione o dalla conferma in servizio.
PER PRENDERE VISIONE DEL TESTO INTEGRALE DEL BANDO UTILIZZARE IL SEGUENTE LINK
https://www.amesvenezia.it/sites/default/files/servizi-scolastici/AVVISO%20DI%20SELEZIONE%20COLLABORATORE%20AI%20SERVIZI%20DI%20CUCINA.pdf