Il nostro Cliente è un importante Gruppo industriale internazionale del settore metalmeccanico, leader nel proprio segmento di mercato, attivo nella produzione di componenti e sistemi per le principali case automobilistiche.
Per il potenziamento della propria funzione Qualità ci ha commissionato la ricerca di un:
QHSE SYSTEM SPECIALIST
Il candidato è responsabile di garantire l'applicazione efficace e il mantenimento del Sistema di Gestione Integrato Qualità – Ambiente – Sicurezza, per assicurare la conformità, l'aggiornamento e la coerenza dei sistemi di gestione. La figura lavorerà sotto la supervisione diretta del Group System QHSE Director, contribuendo al successo operativo e alla sicurezza ambientale dell'azienda.
Responsabilità Principali:
* Monitorare e raccogliere dati sulle performance relative alla qualità, salute, sicurezza e ambiente, fornendo analisi e report periodici.
* Contribuire allo sviluppo e alla manutenzione della documentazione relativa ai Sistemi di Gestione Integrati, incluse procedure, istruzioni operative, riesami, registrazioni e indicatori di performance.
* Identificare, misurare e seguire i KPIs aziendali relativi alla qualità, salute, sicurezza e ambiente.
* Fornire supporto operativo per promuovere una cultura aziendale orientata alla qualità, salute, sicurezza e ambiente attraverso l'erogazione di formazione e l'applicazione delle procedure e istruzioni del SGI.
* Coordinare e condurre audit interni e raccogliere informazioni relativamente agli audit esterni, garantendo il rispetto degli standard e dei requisiti normativi.
* Monitorare e verificare l'efficacia delle azioni correttive intraprese per affrontare le non conformità e gli incidenti QHSE, assicurando il mantenimento degli standard.
* Identificare, promuovere e diffondere le migliori pratiche e le lezioni apprese all'interno dell'organizzazione per migliorare continuamente le performance QHSE.
* Collaborazione con il Group System QHSE per garantire il mantenimento delle certificazioni ottenute, assicurando il rispetto dei requisiti e la conformità normativa.
* Supportare il team durante gli audit esterni di certificazione e eventuali audit clienti relativi alla parte di competenza QHSE.
* Collaborare con il team qualità per affrontare temi specifici e garantire il raggiungimento degli obiettivi di qualità e sicurezza.
* Laurea in Ingegneria, Scienze Ambientali, o campo correlato.
* Esperienza pregressa nel campo della gestione della qualità, salute, sicurezza e ambiente, preferibilmente in aziende strutturate del settore metalmeccanico o automotive.
* Conoscenza dei principali standard di qualità (IATF 16949, ISO9001), salute e sicurezza (ISO45001), e ambientali (ISO14001).
* Capacità di lavorare in team e comunicare efficacemente a tutti i livelli dell'organizzazione.
* Orientamento ai risultati, precisione e capacità di gestire diverse attività in parallelo.
* Buone competenze comunicative in inglese.
Sede di lavoro: Provincia di Brescia
Previsto smartworking due volte a settimana.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.