Per nostra azienda cliente, solida multinazionale operante nel mercato dei sistemi per il settore Automotive, cerchiamo un/a: ACCOUNTING & CREDIT COLLECTION TEAM LEADER / COORDINATOR Principali responsabilità - Guida l'intera funzione creditizia. Gestisce i processi per migliorare il flusso di cassa e ridurre i crediti; - Consultare i clienti attuali e futuri in merito al loro livello di credito, Interfacciandosi diretta con il cliente; - Supervisionare e coordinare le attività del team; - Supportare lo sviluppo di politiche relative alle indagini sui clienti, all'estensione delle linee di credito e alla riscossione dei crediti; - Lavorare a stretto contatto con il cliente per la creazione e l'integrazione dei sistemi di gestione del credito; - Produrre analisi e report ad hoc in relazione al recupero dei crediti e dei debiti, allo scoring dei clienti, al flusso di cassa e alle attività di riconciliazione dei conti e alle attività di riconciliazione dei conti; - Riconciliare i conti economici (lato cliente), supervisionare la negoziazione e le azioni intraprese per i conti in ritardo; - È responsabile della creazione di strategie funzionali e obiettivi specifici per la propria area e dello sviluppo di budget / politiche / procedure a supporto dell'infrastruttura funzionale. - Assistere l'implementazione della produzione di reportistica per migliorare il flusso di cassa e ridurre i crediti inesigibili; - Monitorare e analizzare le riconciliazioni dei conti economici (lato cliente); - Assegnare e monitorare gli obiettivi e le performance giornaliere e mensili (quantitative e qualitative); - Formare il team sui processi e sulle procedure; - Pianificare e svolgere le riunioni giornaliere con il team redigendo il ReCap delle riunioni; programmare riunioni straordinarie con il team in base alle necessità; - Garantire che l'attività sia svolta secondo le procedure del progetto e nel rispetto delle politiche aziendali; - Comunicare al Team le linee guida relative alle procedure operative e supportare il Team nell'esecuzione; - Proporre miglioramenti dei processi (nuovi strumenti, attività, ecc.); - Collaborare alle attività dirette e trasversali richieste dal Cliente. Requisiti - Laurea in ingegneria gestionale o in un campo correlato alla finanza: Contabilità, Finanza, Amministrazione aziendale o Economia; - 3-5 anni di esperienza in ruoli analoghi; - Conoscenza della raccolta e della gestione dei dati attraverso indagini sui clienti, l'estensione delle linee di credito e il recupero dei crediti. - Capacità di gestione del tempo, analisi e reporting; - Conoscenza del sistema EDM o di un software DMS simile; - Ottima capacità di utilizzo del pacchetto MS Office con forte riferimento ad Excel; - È richiesta una conoscenza fluente dell'italiano e dell'inglese (almeno B2). Sede di lavoro: Roma