In Poste Italiane, ci prendiamo cura di oltre 35 milioni di clienti, contribuendo al miglioramento dell’esperienza utente attraverso l’innovazione continua della customer experience e della customer satisfaction in tutte le fasi di interazione, sia sui touch point fisici che in quelli digitali. Per rafforzare il nostro team di Digital & Experience, stiamo cercando professionisti qualificati che, inseriti in team eterogenei e dinamici, possano esprimere la propria creatività contribuendo alla valorizzazione di prodotti e servizi all’avanguardia, con un impatto positivo sulla vita delle persone. Chi stiamo cercando Siamo alla ricerca di professionisti creativi con comprovata esperienza in ruoli di: Responsabilità / Progetti Analizzare dati e KPI per valutare l’efficacia del Design dei servizi e identificare opportunità di miglioramento nell'esperienza del cliente; Analizzare, valutare e interpretare UX e CX utilizzando metriche e metodi di design research, mystery shopping, neuroscienze e altri strumenti di analisi dell'esperienza utente; Valutare usabilità e accessibilità di interfacce e esperienze d’uso, traducendo i risultati delle analisi in miglioramenti pratici; Definire e aggiornare requisiti e contenuti di Service Design e User Experience Design, attraverso analisi dei bisogni, coerenza, service blueprint, customer journey, architettura informativa, wireflow e wireframing; Progettare contenuti per l’interfaccia utente, testi e microtesti, migliorando l’esperienza utente tramite UX Writing; Sviluppare strategie di Design Conversazionale e Intelligenza Artificiale per creare interazioni umane-naturali, anche con tecnologie come GPT; Background formativo in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, Marketing, Architettura, Psicologia, Statistica, Economia, Scienze sociali e umanistiche; Esperienza comprovata di almeno 3-5 anni, preferibilmente nel campo UX/UI; Conoscenza delle best practice nei settori Telco, Banking, Utilities, Logistica; Utilizzo di tecniche di ricerca e analisi quali-quantitative e UX testing; Utilizzo di metodi di design thinking e strumenti di service e user experience design. Sede di lavoro Cogli questa opportunità! J-18808-Ljbffr