Renco S.p.A. is a leading international engineering and construction firm with over 40 years' experience. We deliver innovative, sustainable solutions, prioritizing collaboration, technology, and a diverse, inclusive workplace. We're dedicated to a better future, fostering talent through professional growth opportunities. Join us to "live the planet better!" Responsabilità: Assicura il rispetto dei requisiti contrattuali e normativi applicabili al progetto di costruzione del nuovo Building in Via Boncompagni, Roma. Gestisce e coordina la progettazione ed i progettisti responsabili di una o più discipline specifiche del progetto, sia essi interni che esterni; È responsabile della qualità degli elaborati prodotti dal team di ingegneria; Assicura il coordinamento delle interfacce interdisciplinari e ne assicura la risoluzione delle interferenze; Si assicura che il cronoprogramma delle attività di progettazione e di approvvigionamento sia rigorosamente rispettato dal team di progettisti, interni e/o esterni, assegnati al progetto; Gestisce e supervisiona la progettazione, assicurando che gli obiettivi di tempo, costo, qualità, sicurezza e protezione ambientale siano raggiunti con successo. Compiti: Garantire la corretta considerazione e applicazione dei requisiti tecnici in tutte le fasi del progetto: dalla progettazione esecutiva a quella costruttiva, dalla costruzione alla messa in servizio, fino alla consegna dell'opera finale; Coordinare l'esecuzione delle attività di ingegneria multidisciplinare, agevolando la gestione delle interfacce e miticando problematiche di interferenza in considerazione delle previste problematiche del tracciato (sono previste opere idrauliche, fognature, canali, pozzetti, e opere civili di varia natura. Parte dello scopo del lavoro prevede la riorganizzazione urbana e della viabilità durante e dopo l’intervento); Assicurare la revisione dei documenti tecnici contrattuali nell'ambito della sua responsabilità; Partecipare alla pianificazione generale e alla programmazione del progetto, alla redazione dei piani esecutivi, compresa l'architettura dell'outsourcing della progettazione esecutiva/ costruttiva; Coordinare le attività dei PSL (Project Specialist Leader) e/o dei progettisti esterni, verificando l'adeguatezza, la coerenza e la scelta delle soluzioni di progettazione che comportino ottimizzazioni dei costi e delle tempistiche di esecuzione (value engineering); Supportare il PM (Project Manager) nelle relazioni con il Cliente e/o i Licenziatari in merito a problematiche di progettazione e specialistiche; Garantire la validazione dei documenti del progetto secondo il programma definito, analizzando la necessità o l’appropriatezza nell’apportare modifiche nella progettazione, nell’ambito di problematiche relative alla costruibilità, sottoponendole al PM per l'approvazione dopo aver valutato il loro impatto sul programma e sui costi del progetto; Assicurare che le soluzioni tecniche adottate siano in linea con gli obiettivi di costo e pianificazione del progetto, adottando le misure appropriate per evitare, assorbire o minimizzare le deviazioni; Garantire l'esecuzione di tutte le attività di ingegneria che supportano il processo di approvvigionamento di materiali e servizi di costruzione; Assicurare lo sviluppo e la chiusura dell’ingegneria del progetto nei tempi concordati. Supervisionare l'emissione dei documenti di ingegneria e approvare i documenti chiave multidisciplinari di sua competenza; Contribuire alla reportistica del progetto relativamente alle attività di progettazione; Partecipare alle design review di progetto, interne e con il Cliente, e supervisionarne il follow-up dei risultati; Partecipare alla gestione contrattuale fornendo supporto tecnico al PM per le richieste di variazione d’ordine. Competenze: Conoscenza delle tecniche di Project management Capacità di lavoro in team in ambienti multiculturali Esperienze nella gestione tecnica di progetti in ambito appalti pubblici e/o privati Esperienza nelle relazioni con i Clienti, gli enti autorizzativi e i relativi iter Capacità di problem solving e orientamento agli obiettivi Conoscenza della lingua inglese e preferibilmente portoghese Buona conoscenza dei pacchetti software principali (Word, Excel) Conoscenza di base di Autocad e metodologia BIM Conoscenza generale delle leggi, delle normative tecniche nazionali ed internazionali, dei regolamenti e dei piani di intervento (e delle relative procedure amministrative) nazionali e comunitari in materia di appalti pubblici. Conoscenza della scienza e tecnica delle costruzioni Conoscenza del disegno tecnico (strutturali, architettonici, schemi elettrici, elettrotecnici, idraulici) Capacità di pianificare e gestire tecnicamente progetti complessi Orientamento al cliente/utente Disponibilità a trasferte all’estero e in Italia Qualifiche: Laurea in Ingegneria Civile o Edile; Minimo 12 anni di esperienza lavorativa complessiva nel settore Civile in progetti EPC; Aver maturato almeno 5 anni nel ruolo di Project Engineer ovvero nel coordinamento ingegneristico multidisciplinare su progetti relativi a infrastrutture lineari con tematiche di right of way ed espropri; Preferibile esperienze in progetti sviluppati con metodologia BIM (Building Information Modelling) Location: Pesaro