Il Senior Marketing and Communication Manager supervisionerà lo sviluppo, l'esecuzione e l'ottimizzazione delle strategie di marketing in linea con gli obiettivi aziendali.
Responsabilità:
Pianificazione ed esecuzione strategica:
o Sviluppare e implementare strategie di marketing per aumentare la brand awareness, favorire l'acquisizione di nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.
o Guidare la creazione e l'esecuzione di campagne di marketing multicanale in ambito digitali, social, content, email, eventi e tradizionali.
o Analizzare le tendenze di mercato, le informazioni sui clienti ed il panorama competitivo per definire le strategie di marketing.
Leadership e collaborazione di team:
o Gestire e guidare un team di 6 professionisti del marketing, garantendo performance eccellente, sviluppo professionale e collaborazione.
o Collaborare a stretto contatto con team interfunzionali, inclusi team di vendita, prodotto e creativi, per allineare le strategie di marketing agli obiettivi e alle iniziative aziendali.
Gestione delle campagne:
o Supervisionare l'intero processo delle campagne di marketing, dalla pianificazione all'esecuzione e ottimizzazione.
o Definire e gestire i budget di marketing, garantendo un'allocazione efficiente delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi di ROI.
o Utilizzare insight basati sui dati per misurare l'efficacia delle campagne e fornire raccomandazioni per miglioramenti futuri.
Sviluppo e posizionamento del brand:
o Promuovere la voce, il messaggio e il posizionamento generale del brand sul mercato.
o Garantire la coerenza del messaggio del brand in tutti i materiali di marketing e nei punti di contatto con i clienti.
o Sviluppare contenuti che siano in sintonia con il pubblico di riferimento.
Analisi e reporting delle performance:
o Analizzare le metriche chiave delle performance (KPI) per valutare il successo della campagne e fornire suggerimenti per il miglioramento.
o Sviluppare e presentare report sulle performance di marketing
o Monitorare costantemente le performance di marketing e adattare le strategie per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Requisiti:
Laurea triennale in Marketing, Economia o ambito affine
Esperienza nel settore chimico o dell’edilizia (nice to have)
Oltre 10 anni di esperienza nel marketing, di cui almeno 3 anni in un ruolo di leadership.
Comprovata esperienza nello sviluppo e nell'esecuzione di campagne di marketing multicanale di successo e solida esperienza nello sviluppo del brand, nel marketing digitale e nell'analisi di marketing
Esperienza in aziende multinazionali, con elevati livelli di complessità, sia nel settore B2B che B2C.
Competenze:
Ottime capacità di leadership e gestione di team.
Eccellenti capacità comunicative, di presentazione e interpersonali.
Ottime capacità analitiche e di problem solving, principalmente per poter prendere decisioni basate sui dati.
Conoscenza del budgeting e della gestione efficiente delle spese di marketing.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità ai sensi delle leggi 903/77 e 125 del 1991, e dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 in materia di parità di trattamento e del principio di non discriminazione.