Content Group è una CDMO farmaceutica italiana che offre servizi di sviluppo, produzione, riempimento in asettico e confezionamento di farmaci, dispositivi medici e cosmetici.
Siamo alla ricerca per la sede di COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s / Secchia, di un Group Finance Director da inserire all'interno di un contesto strutturato.
Luogo di lavoro : COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s / Secchia.
Overview
Ruolo
Riportando al Content Group Managing Director, la risorsa dovrà :
* Contribuire al raggiungimento degli obiettivi economico patrimoniali aziendali, attraverso una azione continua di controllo e rendicontazione;
* Analizzare e provvedere alle dovute coperture finanziare e assicurative, interagendo in modo professionale con istituti di credito e broker assicurativi;
* Assicurare la conformità della contabilità di gruppo ai principi contabili di riferimento (OIC / IFRS);
* Contribuire alla elaborazione di budget e bilanci previsionali periodici (forecasts), fornendo tempestivamente le informazioni economico patrimoniali al comitato direttivo;
* Contribuire alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari del gruppo, garantendo solidità, conformità e trasparenza nella gestione;
* Interagire con le varie funzioni direttive aziendali così da fornire consulenza contabile anche su specifici progetti o piani di investimento;
* Coordinare il team amministrativo e supervisionare le varie attività del gruppo.
Responsabilità principali ed aree di gestione
Contabilità e bilancio
* Coordinare / eseguire le attività necessarie per processare la chiusura mensile, trimestrale ed annuale, nel rispetto delle tempistiche stabilite;
* Creare situazioni economico patrimoniali con cadenza mensile;
* Predisporre i dati a supporto della chiusura (Control File) in accordo con il manuale contabile di gruppo, producendo adeguata documentazione in relazione alle riconciliazioni delle poste di bilancio e spiegazioni alle principali variazioni verso il budget / forecast;
* Contribuire alla creazione del bilancio previsionale annuale (budget) e periodico (forecast) per il gruppo, anche coordinando le altre funzioni per ottenere le informazioni necessarie per redigere lo stesso;
* Predisporre reporting package gestionale periodico e civilistico annuale per la consolidante;
* Interfacciarsi con finance managers della consolidante per fornire approfondimenti, analisi specifiche, etc.;
* Approfondire e definire eventuali modalità di contabilizzazione di nuove operazioni, etc..
Tesoreria e gestione finanziaria
* Controllare che gli incassi e i pagamenti avvengano come da policy aziendale e segnalare tempestivamente ogni problema;
* Controllare lo stato delle partite attive scadute e, dove necessario in collaborazione con le altre funzioni, adoperarsi per definire piani di rientro o azioni legali per il recupero degli stessi;
* Monitorare KPI del working capital e individuare eventuali possibili azioni di miglioramento / ottimizzazione interfacciandosi con gli altri stakeholders coinvolti.
Controllo di Gestione
* Supportare le varie funzioni aziendali nel monitoraggio ed analisi dei costi di struttura e costi diretto, in particolare per quanto riguarda gli scostamenti verso il budget / forecast;
* Definire i criteri di allocazione dei costi fissi nel P&L (es. diretti / indiretti, per stabilimento, per linea di prodotto, etc.);
* Monitorare dei capex incluso scostamento verso il budget / forecast del progetto.
Gestione del team e collaborazioni
* Gestire il team amministrativo predisponendo e distribuendo le varie attività;
* Collaborare con i team di revisori interni ed esterni e far fronte alle loro richieste;
* Collaborare nella pubblicazione di un rapporto economico finanziario mensile e produrre documentazione economico finanziaria su richiesta;
* Contribuire per le aree di propria competenza ad eventuali progetti speciali (es. migrazione sistema ERP, etc.).
Compliance e adempimenti normativi
* Accertarsi che tutte le comunicazioni obbligatorie (fiscali, statistiche, IVA, etc.) siano corrette e prodotte secondo le scadenze stabilite;
* Interfacciarsi con i consulenti amministrativi e finanziari aziendali indicando le linee guida e controllandone l’operato;
* Supportare il segretario del CdA a predisporre e controllare i libri sociali, interfacciandosi anche con il collegio sindacale e la società di revisione;
* Accertarsi di operare secondo quanto stabilito dal manuale dei principi contabili di gruppo;
* Garantire l’adeguamento alle normative fiscali e civilistiche nazionali e internazionali applicabili al gruppo.
Quali conoscenze ed esperienze cerchiamo :
* Laurea in discipline economiche;
* Esperienza nella gestione amministrativa da 5 a 10 anni, preferibilmente anche nel controllo di gestione, in un ambiente dinamico e strutturato;
* Capacità di utilizzare i più diffusi pacchetti di Office (Word, Excel, ecc.) e di sistemi gestionali;
* Conoscenza della lingua inglese per uso professionale (B2 / C1);
* Competenza in ERP (Oracle JD Edwards preferenzialmente);
* Condizioni preferenziali saranno l’esperienza nel controllo di Gestione di aziende industriali e la provenienza dal settore farmaceutico / medicale
Competenze personali richieste :
* Capacità organizzative e di pianificazione; nello specifico :
* pianificare e gestire le proprie attività e quelle del proprio team;
* dare le giuste priorità alle scadenze ed agli obiettivi del team;
* gestire le interdipendenze funzionali;
* gestire task di complessità elevata, lavorare sotto pressione rispettando le scadenze
* Competenze relazionali e di leadership facilitando le relazioni tra le funzioni aziendali e motivando il proprio Team;
* Competenze di problem solving e critical thinking;
* Competenze professionali ed etiche; nello specifico :
* Attitudine al self-control;
* Comunicazione inter-funzionalmente e verso stakeholder esterni;
* Assicurare la riservatezza su tutte le informazioni di tipo sensibile con cui verrà in contatto;
* Disponibilità e flessibilità ai carichi di lavoro;
* Accuratezza nello svolgimento del lavoro e pensiero analitico;
* Autonomia operativa e decisionale nell’espletamento del proprio ruolo
Cosa offriamo :
* Ambiente di lavoro stimolante ed innovativo.
* Opportunità di crescita professionale e sviluppo delle competenze.
* Contratto e retribuzione commisurati all’esperienza.
* Orario di lavoro full-time dal Lunedì al Venerdì.
#J-18808-Ljbffr