Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Group finance director

Modena
COC Farmaceutici
Pubblicato il Pubblicato 22h fa
Descrizione

Content Group è una CDMO farmaceutica italiana che offre servizi di sviluppo, produzione, riempimento in asettico e confezionamento di farmaci, dispositivi medici e cosmetici.

Siamo alla ricerca per la sede di COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s / Secchia, di un Group Finance Director da inserire all'interno di un contesto strutturato.

Luogo di lavoro : COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s / Secchia.


Overview

Ruolo

Riportando al Content Group Managing Director, la risorsa dovrà :

* Contribuire al raggiungimento degli obiettivi economico patrimoniali aziendali, attraverso una azione continua di controllo e rendicontazione;
* Analizzare e provvedere alle dovute coperture finanziare e assicurative, interagendo in modo professionale con istituti di credito e broker assicurativi;
* Assicurare la conformità della contabilità di gruppo ai principi contabili di riferimento (OIC / IFRS);
* Contribuire alla elaborazione di budget e bilanci previsionali periodici (forecasts), fornendo tempestivamente le informazioni economico patrimoniali al comitato direttivo;
* Contribuire alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari del gruppo, garantendo solidità, conformità e trasparenza nella gestione;
* Interagire con le varie funzioni direttive aziendali così da fornire consulenza contabile anche su specifici progetti o piani di investimento;
* Coordinare il team amministrativo e supervisionare le varie attività del gruppo.


Responsabilità principali ed aree di gestione

Contabilità e bilancio

* Coordinare / eseguire le attività necessarie per processare la chiusura mensile, trimestrale ed annuale, nel rispetto delle tempistiche stabilite;
* Creare situazioni economico patrimoniali con cadenza mensile;
* Predisporre i dati a supporto della chiusura (Control File) in accordo con il manuale contabile di gruppo, producendo adeguata documentazione in relazione alle riconciliazioni delle poste di bilancio e spiegazioni alle principali variazioni verso il budget / forecast;
* Contribuire alla creazione del bilancio previsionale annuale (budget) e periodico (forecast) per il gruppo, anche coordinando le altre funzioni per ottenere le informazioni necessarie per redigere lo stesso;
* Predisporre reporting package gestionale periodico e civilistico annuale per la consolidante;
* Interfacciarsi con finance managers della consolidante per fornire approfondimenti, analisi specifiche, etc.;
* Approfondire e definire eventuali modalità di contabilizzazione di nuove operazioni, etc..

Tesoreria e gestione finanziaria

* Controllare che gli incassi e i pagamenti avvengano come da policy aziendale e segnalare tempestivamente ogni problema;
* Controllare lo stato delle partite attive scadute e, dove necessario in collaborazione con le altre funzioni, adoperarsi per definire piani di rientro o azioni legali per il recupero degli stessi;
* Monitorare KPI del working capital e individuare eventuali possibili azioni di miglioramento / ottimizzazione interfacciandosi con gli altri stakeholders coinvolti.

Controllo di Gestione

* Supportare le varie funzioni aziendali nel monitoraggio ed analisi dei costi di struttura e costi diretto, in particolare per quanto riguarda gli scostamenti verso il budget / forecast;
* Definire i criteri di allocazione dei costi fissi nel P&L (es. diretti / indiretti, per stabilimento, per linea di prodotto, etc.);
* Monitorare dei capex incluso scostamento verso il budget / forecast del progetto.

Gestione del team e collaborazioni

* Gestire il team amministrativo predisponendo e distribuendo le varie attività;
* Collaborare con i team di revisori interni ed esterni e far fronte alle loro richieste;
* Collaborare nella pubblicazione di un rapporto economico finanziario mensile e produrre documentazione economico finanziaria su richiesta;
* Contribuire per le aree di propria competenza ad eventuali progetti speciali (es. migrazione sistema ERP, etc.).

Compliance e adempimenti normativi

* Accertarsi che tutte le comunicazioni obbligatorie (fiscali, statistiche, IVA, etc.) siano corrette e prodotte secondo le scadenze stabilite;
* Interfacciarsi con i consulenti amministrativi e finanziari aziendali indicando le linee guida e controllandone l’operato;
* Supportare il segretario del CdA a predisporre e controllare i libri sociali, interfacciandosi anche con il collegio sindacale e la società di revisione;
* Accertarsi di operare secondo quanto stabilito dal manuale dei principi contabili di gruppo;
* Garantire l’adeguamento alle normative fiscali e civilistiche nazionali e internazionali applicabili al gruppo.

Quali conoscenze ed esperienze cerchiamo :

* Laurea in discipline economiche;
* Esperienza nella gestione amministrativa da 5 a 10 anni, preferibilmente anche nel controllo di gestione, in un ambiente dinamico e strutturato;
* Capacità di utilizzare i più diffusi pacchetti di Office (Word, Excel, ecc.) e di sistemi gestionali;
* Conoscenza della lingua inglese per uso professionale (B2 / C1);
* Competenza in ERP (Oracle JD Edwards preferenzialmente);
* Condizioni preferenziali saranno l’esperienza nel controllo di Gestione di aziende industriali e la provenienza dal settore farmaceutico / medicale

Competenze personali richieste :

* Capacità organizzative e di pianificazione; nello specifico :
* pianificare e gestire le proprie attività e quelle del proprio team;
* dare le giuste priorità alle scadenze ed agli obiettivi del team;
* gestire le interdipendenze funzionali;
* gestire task di complessità elevata, lavorare sotto pressione rispettando le scadenze
* Competenze relazionali e di leadership facilitando le relazioni tra le funzioni aziendali e motivando il proprio Team;
* Competenze di problem solving e critical thinking;
* Competenze professionali ed etiche; nello specifico :
* Attitudine al self-control;
* Comunicazione inter-funzionalmente e verso stakeholder esterni;
* Assicurare la riservatezza su tutte le informazioni di tipo sensibile con cui verrà in contatto;
* Disponibilità e flessibilità ai carichi di lavoro;
* Accuratezza nello svolgimento del lavoro e pensiero analitico;
* Autonomia operativa e decisionale nell’espletamento del proprio ruolo

Cosa offriamo :

* Ambiente di lavoro stimolante ed innovativo.
* Opportunità di crescita professionale e sviluppo delle competenze.
* Contratto e retribuzione commisurati all’esperienza.
* Orario di lavoro full-time dal Lunedì al Venerdì.
#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Modena
Lavoro Provincia di Modena
Lavoro Emilia-Romagna
Home > Lavoro > Group Finance Director

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva