JOB DESCRIPTION
La collaborazione inizierà idealmente il 7 gennaio 2026.
Sede di lavoro: Bergamo o Milano, con possibilità di missioni in Italia e all’estero.
Il/La Compliance & Audit Specialist sarà inserito/a nel team Legal & Compliance, sotto la supervisione del Manager e in stretto coordinamento con le risorse operanti nell’area.
Principali responsabilità:
1. Verificare la compliance delle procedure e dei processi dell’organizzazione con le regole dei donatori istituzionali, curando l’approfondimento di nuovi documenti o nuovi regolamenti pubblicati dagli stessi (es. DG ECHO, DG INTPA; DG NEAR; UNHCR; BHA, AICS, WFP, Global Fund, FAO, …);
2. Controllare l’adeguatezza di Policies, regolamenti, procedure interne, tools e proporre attività necessarie a conformarsi alle richieste dei donatori e/o del legislatore;
3. Contribuire al monitoraggio sulla corretta applicazione di linee guida, policy e procedure, oltre che dei processi di competenza dell’Area L&C, tra cui il tracciamento degli audit esterni e il follow up alle relative raccomandazioni nonché il follow up dell’Improvement Plan organizzativo;
4. Proporre ed implementare piani di azione correttivi per la risoluzione di problemi di compliance rilevati o segnalati dal referente di Area o dal Management dell’organizzazione;
5. Realizzare formazioni per lo staff dell’organizzazione in HQ e all’estero, in particolare su regole donatori, policy e procedure di competenza dell’area L&C;
6. Gestire gli audit esterni in HQ e supportare quelli nei Paesi;
7. Collaborare con tutte le attività di competenza dell’Area L&C (ad es. MoU e grant agreements);
8. Realizzare audit interni sulle sedi di CESVI all’estero e sulle unità di HQ.
REQUISITI ESSENZIALI
9. Laurea in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo o equivalenti.
10. Almeno 3 – 5 anni di esperienza in posizione simile o in ruoli di grant management con donatori istituzionali.
11. Solida conoscenza delle regole dei principali donatori istituzionali, in particolare ECHO, INTPA, AICS, BHA, Agenzie UN.
12. Esperienza e/o competenza pregressa in ambito di Compliance e auditing nel terzo settore .
13. Precisione, disponibilità e capacità di organizzazione del lavoro.
14. Buona capacità di pianificare con forte orientamento all’obiettivo e nel rispetto delle scadenze.
15. Capacità di applicare principi, concetti, procedure e terminologia appropriata per la redazione, la revisione e l’analisi di documenti procedurali.
16. Buona capacità e abilità nell’identificare problemi, formulare ipotesi e conclusioni, proporre opzioni, raccomandazioni e soluzioni.
17. Buona predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team in un ambiente multi-culturale e multi-etnico.
18. Ottima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta.
19. Ottima conoscenza dei programmi Word, Excel, Outlook, Teams.
20. Disponibilità a svolgere missioni in Italia e all’estero.
REQUISITI DESIDERABILI
21. Precedenti esperienze lavorative all’estero, in ambito Cooperazione Internazionale.
22. Conoscenza di una seconda lingua straniera, preferibilmente francese o spagnolo.
Safeguarding
CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
TU 81-08
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.