Responsabilità
* Contribuire a diffondere nella società la cultura e la sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza e della normativa in ambito ambientale, motivando il personale a seguire e migliorare continuamente gli standard aziendali
* Coordinare le attività di sicurezza e prevenzione all’interno dell’azienda, nel rispetto della vigente normativa e della valutazione dei rischi di infortunio in base all’analisi dei rischi produttivi e delle condizioni strutturali
* Fornire un supporto fattivo ai Responsabili di funzione a livello locale grazie alla sistematica attività di audit volta a mettere in evidenza inadempienze normative dell’azienda
* Svolgere tutti gli altri adempimenti di legge
* Individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro
* Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dell’implementazione di programmi di formazione specifica per i lavoratori
* Partecipare alle riunioni aziendali periodiche indette per la gestione della sicurezza aziendale
* Conoscere e mantenere un aggiornamento costante sulla normativa di riferimento e su eventuali sue interpretazioni
* Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell’integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo
* Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e / o di emergenza, ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere
* Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
* Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e / o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure
* Analizzare, correggere e, quando si può, eliminare i rischi relativi (compresi quelli di esposizione a sostanze nocive o a rumore), assicurando che il personale sia informato e addestrato alla prevenzione infortuni e sia fornito dell’equipaggiamento di protezione e di emergenza
* Assicurare i servizi di pronto intervento e soccorso
* Curare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti
* Analizzare e denunciare tempestivamente alle autorità competenti gli incidenti e informare dei danni le persone esposte
Profilo ideale
* Laurea indirizzo Tecnico
* Conoscenza tecnica ed organizzativa richiesta per operare in una posizione di Gruppo
* Esperienza maturata nel ruolo di almeno 3 anni
* Ottime capacità comunicative, dirette e a livello trasversale, dalla Produzione al CDA
Offerta
* un ruolo di primo livello alle dirette dipendenze della società.
* Sede di lavoro : Provincia di Modena
Informazioni per inviare la candidatura
* Ti invitiamo a creare sul nostro Sito il tuo Profilo K&P personale utile a completare la presentazione con ulteriori dettagli.
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