I. IDENTIFICAZIONE POSIZIONE
1. Job Title: Project Manager
2. Reporting to: Project management
3. Luogo di lavoro: Massa (MS)
II. JOB DESCRIPTION
* Obiettivo della posizione:
* Compito del Project manager è quello di pianificare, eseguire e finalizzare il lavoro di gestione del progetto in conformità alle scadenze concordate. Egli dovrà, inoltre, coordinare il team di progetto,gestire i rapporti con i clienti e con tutti gli stakeholder.
* Suoi compiti saranno anche quelli di definire i singoli obiettivi del progetto e di garantire in ogni
* fase del ciclo di progettazione la qualità del lavoro fatto.
* Compiti della posizione:
* Gestire progetti assicurandosi che vengano processati secondo le condizioni contrattuali definite e secondo le procedure aziendali
* Pianificare nei dettagli i progetti e definire il piano di sviluppo e lo schedule delle commesse, coordinando team di progetto adeguati alla realizzazione del compito affidato e coordinando le risorse umane assegnate
* Gestire i fornitori interni ed esterni assegnando compiti, priorità e monitorando gli avanzamenti
* Individuare i rischi, le criticità e le opportunità legate ad un progetto
* Per ogni progetto garantire il rispetto di tempi, costi e qualità.
* Per ogni progetto analizzare e monitorare proattivamente l’andamento dei costi della commessa al fine di garantire le marginalità previste in fase di acquisizione del contratto introducendo eventuali azioni di recupero qualora necessarie.
* Per ogni progetto produrre opportuna reportistica di commessa per condivisione all’interno dell’organizzazione
* Sviluppare e sostenere nel tempo rapporti con i clienti e i fornitori coinvolti nel progetto, sia per creare nuove opportunità di business sia per proiettare una positiva immagine aziendale. Mantenere le relazioni anche all’interno dell’organizzazione, tirando le fila e facendo da mediatore tra le parti
* Gestire l’organizzazione di meeting periodici con i Clienti raccogliendo i contributi del team di progetto al fine di monitorare attivamente l’andamento delle attività e garantire una comunicazione efficace.
* Supportare gli Uffici interni durante l’esecuzione dei Progetti
* Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo dei progetti
* Condurre riunioni periodiche per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento dei progetti
* Redigere relazioni di chiusura commessa, al fine di capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive.
III. REQUISITI POSIZIONE
• 3.
* Titolo di studio
Preferibile laurea in Ingegneria Gestionale o meccanica o minimo diploma/corso di formazione in ambito tecnico
* Conoscenze / Skills:
Inglese – fluente sia parlato che scritto
SOFT:
* Capacità di analisi
* Capacità di sintesi
* Coordinamento operativo e controllo
* Orientamento al risultato
* Capacità di pianificazione e organizzazione
* Accuratezza e attenzione al dettaglio
* Problem solving
* Teamworking
* Ha competenze in ambito di gestione del budget/ritmi di lavoro
* Gestisce le risorse a lui affidate per il completamento dei progetti
* Ha buone basi di gestione delle comunicazioni
* E’ un ottimo pianificatore
* E’ in grado di motivare i membri del team di progetto per migliorarne le performance
* E’ un eccellente supervisore del lavoro altrui e ha capacità di miglioramento
* E’ in grado di mediare, risolvere conflitti e gestire problematiche
TECNICHE
* Ottima conoscenza del pacchetto Office e di MS Project
* Conoscenza dei processi di lavorazione meccanici
* Conoscenza dei principi di PMI e/o assimilabili
* Experience required:
* Esperienza pregressa nel medesimo ruolo di almeno 3 anni in contesti strutturati