L'Addetto/a Ambientale di Progetto gestisce l’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in cantiere, avendo cura del rispetto delle disposizioni legislative, regolamentari e dei provvedimenti della pubblica autorità in materia di : tutela delle acque, del suolo e del sottosuolo dall’inquinamento, di gestione delle risorse idriche e disciplina degli scarichi; tutela dall’inquinamento atmosferico e rifiuti, nonché, più in generale, in materia di tutela dell’ambiente. La persona sarà responsabile delle seguenti attività: Aver cura della stesura e dell’inoltro delle prescritte richieste d’autorizzazione e provvedere alle prescritte dichiarazioni, denunce, comunicazioni, informazioni e relazioni imposte dalla normativa in materia ambientale; Assicurare l’osservanza delle prescrizioni contenute negli atti autorizzativi; Assicurare che gli scarichi idrici nel suolo e nel sottosuolo siano debitamente autorizzati, informando i Preposti sulle prescrizioni da rispettare e sui divieti di scarichi idrici nel suolo e nel sottosuolo di sostanze non autorizzate; Assicurare che tutte le emissioni in atmosfera siano autorizzate ed avvengano nel rispetto delle norme e delle disposizioni applicabili ed impedire, adottando le misure e gli accorgimenti del caso, le attività di combustione di materiale non espressamente autorizzati e, più in generale, l’emissione di fumi, gas, vapori, od il rilascio di sostanze in atmosfera; Curare la corretta gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di progetto ed, in particolare, di quelli originatisi dalle attività di cantiere. Ovvero: assicurare la corretta caratterizzazione e la tracciabilità dei rifiuti, identificando, per ciascheduno rifiuto, il corretto CER, se necessario mediante l’ausilio di laboratorio autorizzato; assicurare che il deposito temporaneo avvenga nel rispetto delle condizioni di legge e delle eventuali prescrizioni dei competenti enti; assicurare che venga compilato il registro di carico e scarico dei rifiuti e, per quanto di competenza di SICIM, del formulario di identificazione dei rifiuti; verificare preventivamente il possesso dei requisiti e delle autorizzazioni richieste dalle norme legislative e regolamentari in capo agli enti e/o imprese incaricate di effettuare lo smaltimento dei rifiuti prodotti dall’attività di SICIM, stipulando con tali enti e/o imprese le prescritte convenzioni; Garantire la corretta gestione dei materiali da qualificarsi quali terre e rocce da scavo, avendo cura dell’osservanza delle norme di legge e dei provvedimenti della pubblica autorità in materia ed, in particolare delle disposizioni di cui al DPR n. 120/2017 e degli adempimenti da esse prescritti a carico del produttore e cura, in relazione ad ogni altro materiale trattato quale sottoprodotto, che ricorrono tutte le condizioni per la corretta esclusione dal regime dei rifiuti; Garantire l’applicazione nei luoghi di lavoro delle procedure aziendali inerenti il SGA, apportando ad esse le integrazioni e/o modifiche del caso anche in relazione alla specificità delle operazioni lavorative; Garantire la formazione del personale in materia di tutela dell’ambiente, aggiornandolo circa le misure e le procedure adottate e provvedere a garantire la disponibilità e l’adeguatezza del personale preposto al SGA; La persona dovrà possedere i seguenti requisiti: Almeno 5 anni di esperienza in ambito gestione ambientale; Almeno 5 anni di esperienza in cantieri temporanei; Esperienza in cantieri di pipeline; Almeno 5 anni di esperienza nella posizione o in gestione ambientale in un cantiere in Italia; Certificato Lead auditor 14001; Preferibile diploma di laurea in materie inerenti Tutti i CV devono essere inviati comprensivi di autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 - GDPR. L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi secondo il disposto delle leggi 903/77 e 125/91.