Resp. HR presso Wuerth Elektronik Stelvio Kontek
Wuerth Elektronik Stelvio Kontek S.p.A., appartenente al Gruppo Wuerth Elektronik, è un’azienda produttiva operante nel mercato delle connessioni, dei morsetti, sensori, portafusibili e della componentistica elettromeccanica.
Per la nostra sede di Oggiono (LC) ricerchiamo un:
Responsabile del Sistema Qualità Sicurezza Ambiente-electromechanical
Descrizione e caratteristiche della posizione, ruolo e responsabilità:
La figura ricercata, riportando alla Direzione Operations, avrà il compito di:
1. promuovere la cultura della qualità all’interno dell’azienda attraverso il miglioramento continuo e le buone pratiche aziendali, in accordo alla norma di riferimento UNI EN ISO 9001, 14001, e IATF 16949;
2. adottare le iniziative necessarie a garantire e/o migliorare la qualità del sistema aziendale coordinando direttamente e indirettamente un totale di 16 persone;
3. coordinare i sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente e la sicurezza assicurando che gli stessi siano pienamente integrati fra loro;
4. coordinandosi con i propri collaboratori, raccogliere e sistematizzare tutti i necessari elementi di input per le attività di riesame della Direzione;
5. formalizzarne gli esiti e supportare la Direzione nella definizione degli obiettivi e dei piani necessari a raggiungerli;
6. monitorare l'andamento dei principali indicatori di performance segnalando tempestivamente eventuali derive o sussistenze di cause ostative al raggiungimento degli obiettivi definiti;
7. predisporre i necessari piani di audit di sistema, prodotto e processo, sia interni che presso i fornitori e, direttamente o attraverso i propri collaboratori, curarne l'esecuzione, la definizione delle azioni correttive e la loro implementazione;
8. informare tempestivamente la Direzione di ogni criticità di livello tale da compromettere la capacità dell'azienda di raggiungere i propri obiettivi;
9. partecipare alla definizione di piani di formazione e informazione, evidenziando eventuali criticità e/o carenze nelle conoscenze e competenze;
10. rappresentare l'azienda di fronte ai clienti in caso di audit di sistema e/o processo, con gli enti di certificazione di sistema, con gli enti competenti in materia di ambiente e sicurezza e con le autorità competenti;
11. svolgere, nel rispetto dei disposti di legge, i compiti previsti in qualità di RSPP, garantendo un puntuale adempimento normativo e informando tempestivamente il datore di lavoro di qualunque situazione difforme e potenzialmente pregiudizievole delle condizioni di salute e sicurezza delle persone;
12. coordinare, attraverso i propri collaboratori, l'attività del Controllo Qualità e dell'Accettazione, garantendo alle stesse le necessarie risorse per l'adempimento dei compiti assegnati;
13. coordinare le attività di Risk Management, la ricognizione almeno annuale dei rischi valutati, e la conduzione dei piani definiti per la gestione dei rischi individuati. Interfacciarsi con la casa madre in tema di Risk Management garantisce l'allineamento alle direttive ricevute e l'aggiornamento dei dati a sistema;
14. ricoprire il ruolo di Data Protection Coordinator, garantendo lo svolgimento di tutti gli adempimenti previsti in tema di Privacy e ponendosi come referente in materia per la casa madre.
Attività:
1. Gestione, implementazione e mantenimento del sistema qualità aziendale, coordinando tutte le attività relative alle certificazioni e alla realizzazione della documentazione;
2. organizzazione supervisione degli audit, collaborando con consulenti esterni e con gli Enti Certificatori;
3. gestione del controllo qualità nei reparti produttivi e coordinamento delle problematiche legate al processo produttivo e ai fornitori;
4. redazione e aggiornamento delle procedure aziendali, con particolare attenzione alla qualità e al miglioramento continuo dei processi;
5. responsabilità della gestione delle Non Conformità, sia interne che derivanti dai clienti, creando e monitorando i piani di azione necessari per risolverle in modo efficace;
6. definizione e monitoraggio degli indicatori qualitativi e quantitativi per garantire l’efficienza dei processi produttivi;
7. collaborazione con i vari dipartimenti aziendali per la chiusura dei piani di azione e per il miglioramento continuo.
Cosa cerchiamo:
Esperienza consolidata nella gestione di sistemi qualità, conoscenza approfondita delle procedure di audit e certificazione, capacità di gestione delle Non Conformità e dei piani di miglioramento, forte orientamento al risultato, con capacità di problem solving e gestione delle criticità.
Requisiti richiesti per partecipare alle Selezioni:
1. laurea o diploma tecnico;
2. gradita la provenienza dal settore produttivo metalmeccanico, la conoscenza dei processi ad esso legati e la pregressa esperienza in ambito qualità di processo;
3. conoscenza delle norme UNI EN ISO 9001, 14001, e IATF 16949;
4. pregressa esperienza nella gestione dei rapporti con gli enti certificatori e auditor esterni;
5. conoscenza e padronanza delle metodologie di gestione delle non – conformità;
6. focus cliente, lavoro in team, capacità decisionale, problem solving, capacità di interfacciarsi con tutte le funzioni aziendali, doti di leadership;
7. conoscenza delle normative e dei regolamenti (REACH, RoHS, ecc.);
8. adeguata conoscenza dei processi di lavorazione del prodotto;
9. ottima conoscenza della lingua italiana (scritto e parlato);
10. buona conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato);
11. esperienza nella funzione e qualifica di auditor interno;
12. capacità di lavorare sotto pressione e su più fronti contemporaneamente;
13. conoscenza degli strumenti informatici (Microsoft Office);
14. abilità nell’attuare una comunicazione efficace/efficiente con tutte le figure coinvolte nei processi impattati dal sistema qualità;
15. consuetudine al lavoro in team con squadre incrociate e gestione in contemporanea di tematiche legate agli aspetti qualitativi;
16. ottime capacità organizzative e di problem solving.
Tipologia contrattuale: rapporto diretto in qualità di dipendente a tempo indeterminato.
Pacchetto retributivo: verrà definito sulla base della seniority e della preparazione curriculare di ciascun candidato ed in relazione a quanto emergerà dai colloqui conoscitivi e dalle valutazioni aziendali.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
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