Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, specializzato in capacità tecnologiche multidominio in Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, ha una solida presenza in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. È protagonista di programmi strategici globali, partner di Governi, Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno dell’ Area di Business Electronics si ricerca un Procurement Program Manager (PPM) per la sede di Pomezia.
Le attività principali includono :
* Focal Point di Procurement : gestione del ruolo di punto di riferimento per il Procurement in uno o più Integrated Project Team (IPT), assicurando efficacia e puntualità nel processo di Procurement Management, allineato agli obiettivi strategici aziendali.
* Supporto ai processi decisionali “Strategic Make or Buy” : partecipazione attiva con le altre funzioni aziendali ai processi di decisione di “Strategic Make or Buy” (Core / No-Core – Insource / Outsource), valutando rischi e definendo azioni di mitigazione.
* Gestione completa del ciclo di approvvigionamento : gestione delle attività di approvvigionamento per l’intero ciclo di vita dei prodotti e programmi IPT, attraverso redazione di Procurement Plan, selezione e ingaggio fornitori (RFQ, RFI, gare, negoziazioni), garantendo rispetto delle procedure e coerenza con la pianificazione interna.
* Monitoraggio delle performance della Supply Chain : collaborazione con le funzioni IPT per assicurare il rispetto di requisiti tecnici, condizioni contrattuali, qualità e tempi di consegna.
* Razionalizzazione delle forniture : partecipazione a iniziative di ottimizzazione degli acquisti per ridurre costi, migliorare efficienza e qualità, promuovendo soluzioni multi-sourcing.
* Crescita professionale : possibilità di coordinare un team di PPM con l’esperienza.
Titolo di studio : Laurea in materie tecniche o Economia.
Livello di esperienza richiesto : Expert, 3-5 anni di esperienza.
Conoscenze e competenze tecniche : conoscenza di metodologie di Project Management, processi industriali e approvvigionamento.
Competenze comportamentali : ottime capacità relazionali, collaborazione, orientamento al risultato, proattività, problem solving, flessibilità.
Conoscenze linguistiche : buona conoscenza inglese (livello minimo B2).
Conoscenze informatiche : buona padronanza di MS Office, conoscenza opzionale di SAP.
Altro : disponibilità a trasferte, esperienza all’estero costituisce plus.
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Procurement Manager • Lazio, Pomezia, Italia
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