Ricercatori e ricercatrici a tempo determinato junior e senior (RTD) - Convertitori, macchine e azionamenti elettrici (Prof. Baratieri, Marco)
Decreto del Rettore n. 793/2025 del 05.06.2025
L’attività di ricerca sarà focalizzata sulle tematiche di base e applicative dell’ingegneria elettrica, riguardanti componenti, sistemi, tecnologie e materiali connessi ai processi di produzione – da fonti tradizionali o alternative, con cogenerazione e accumulo – alla trasmissione, distribuzione, conversione e utilizzo dell’energia elettrica.
Le metodologie di ricerca adottate sono quelle proprie dell’ingegneria elettrica, come l’elettronica di potenza, rivolte allo studio in regime statico e dinamico di componenti e sistemi elettrici, oltre a quelle relative ai dispositivi e sistemi di controllo, automazione e meccatronica.
Gli studi si estendono alla gestione dei processi di conversione nei sistemi energetici per l’industria, i trasporti e il settore terziario, includendo aspetti metodologici e applicativi di affidabilità, qualità, sicurezza ed economia.
#J-18808-Ljbffr