Selection 4.0, società all'avanguardia nel settore tecnologico, specializzata nella ricerca e selezione di profili di Middle e Top Management a livello nazionale e internazionale, è alla ricerca di un Il nostro cliente è una nota web company che sta portando avanti un ambizioso programma di espansione e internazionalizzazione a livello europeo e globale. Business B2C e app-based, con oltre 7 milioni di utenti e più di 1 milione di download su Play Store e App Store. La persona selezionata, inserita nel team di prodotto sotto la guida dell'Head of Product, lavorerà in modo cross-funzionale su tutte le aree aziendali, con un focus sulle metriche di prodotto e sulla base clienti. In un contesto data-driven, si occuperà di divulgare e consolidare la cultura del dato, di implementare la Data Strategy aziendale e di contribuire a migliorare la data platform. Responsabilità del candidato Monitorare il successo del prodotto attraverso analisi costante dei dati, individuando tendenze, opportunità di ottimizzazione e aree di miglioramento; Analizzare i dati comportamentali degli utenti, identificando pattern e trend con strumenti di product analytics (es. Amplitude), adottando un approccio critico e orientato al miglioramento continuo; Ottimizzare e monitorare i funnel di conversione; Collaborare con il team di sviluppo per garantire tracciamenti precisi e completi, assicurando qualità e affidabilità dei dati raccolti; Creare report e dashboard efficaci per monitorare le performance del prodotto; Integrare dati quantitativi (Amplitude) e qualitativi (test UX, interviste) per individuare criticità e opportunità di miglioramento, promuovendo una cultura aziendale orientata ai dati; Fornire supporto continuo per migliorare le performance dei prodotti. Requisiti tecnici per la posizione Esperienza consolidata come Data Analyst in contesti digitali, B2C e preferibilmente con app mobile; Conoscenza approfondita di Amplitude o strumenti simili; Progettazione, implementazione e analisi di A/B test su web e mobile app; Competenza nell'uso di strumenti di product analytics e capacità di tradurre i dati in insight concreti; Eccellenti capacità analitiche, attenzione ai dettagli e precisione nell'interpretazione e presentazione dei dati; Conoscenza dei funnel di conversione e delle metodologie di ottimizzazione delle performance digitali. Requisiti del candidato Diploma o laurea in discipline economiche, statistiche, scienze informatiche; Atteggiamento proattivo; Ottime capacità comunicative per condividere analisi e insight in modo chiaro e coinvolgente con team tecnici e non; Buone capacità di analisi e problem-solving, fondamentali per questa posizione. Sede di lavoro: Emilia Romagna (ibrido o full remote) Creazione di un avviso di lavoro per questa posizione J-18808-Ljbffr