Impiegato/a Ufficio Prevenzione e Protezione
Italy - Palermo
Job Description
Nel contesto della Divisione Navi Mercantili ricerchiamo, per il cantiere di Palermo, una risorsa da inserire con il ruolo di ASPP impiegato/a all’interno dell’Ufficio Prevenzione e Protezione.
L’Ufficio Prevenzione e Protezione si colloca all’interno dell'Area Health, Safety & Environment e ha il compito di sviluppare l’insieme delle tematiche in materia di prevenzione e protezione riguardo alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, provvedendo all’elaborazione della documentazione relativa alla Valutazione dei rischi.
Attività
In particolare, le principali attività svolte dall’ASPP riguardano:
1. Il rispetto della normativa di legge e aziendale (in materia di Salute, Sicurezza sul Lavoro e Ambiente) nell’utilizzo di impianti, macchinari e attrezzature e nello svolgimento delle attività lavorative attraverso l’adozione delle misure di prevenzione e protezione previste dal Documento Unico di Valutazione dei Rischi e l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Collettivi e Individuali;
2. Il coordinamento delle misure di prevenzione e protezione individuate dal Documento Unico di Valutazione dei Rischi derivanti dalle Interferenze (DUVRI), nelle attività in cui sono presenti Imprese appaltatrici anche attraverso lo svolgimento di riunioni periodiche di coordinamento (Monitorare eventi, redigere report di analisi e statistiche);
3. La collaborazione con le altre funzioni aziendali e con enti esterni al fine di garantire una continua azione di monitoraggio sull’applicazione delle norme di Sicurezza e Ambiente in tutte le aree dello Stabilimento, intervenendo ogni qual volta necessario;
4. L’effettuare sopralluoghi a bordo nave per assicurare il corretto mantenimento delle procedure nell’ambito della sicurezza nonché la gestione dal punto di vista della Sicurezza durante le prove in mare della nave in costruzione.
Requisiti
5. Diploma tecnico o titolo di livello superiore;
6. Conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
7. Predisposizione al team working;
8. Capacità relazionali;
9. Capacità organizzative e di pianificazione;
10. Costituisce requisito gradito il possesso delle certificazioni BLSD e PCTO e l’aver frequentato i moduli formativi per lo svolgimento del ruolo di ASPP/RSPP.
[] [] (Please note: this link will open the page in a new browser window.) [] [] (Please note: this link will open the page in a new browser window.)