Dimsport è alla ricerca di un ingegnere di calibrazione motore, responsabile dello sviluppo, della messa a punto e della validazione delle calibrazioni del motore e dei sistemi di controllo associati (ECU). L’obiettivo del ruolo è garantire le migliori prestazioni in termini di potenza, efficienza, emissioni, guidabilità e affidabilità, nel rispetto delle normative vigenti e degli obiettivi aziendali di prodotto.
Attività previste
- Sviluppare e ottimizzare le calibrazioni del motore (benzina, diesel, ibrido o range extender) per differenti condizioni operative e applicazioni veicolo
- Eseguire test di calibrazione su banco motore, banco a rulli e veicolo (su strada o in laboratorio)
- Analizzare i dati di misura provenienti dagli strumenti di calibrazione (ETAS INCA) e interpretare i risultati per migliorare le prestazioni e l’efficienza
- Collaborare con il reparto progettazione per l’integrazione di nuove funzionalità e strategie di controllo motore
- Definire e ottimizzare le strategie di gestione del motore per raggiungere i target di emissioni, consumi e prestazioni
- Supportare le attività di certificazione e omologazione nel rispetto delle normative internazionali (EURO 6/7, EPA, CARB, ecc.)
- Redigere report tecnici, documentazione di test e presentazioni per la condivisione dei risultati
-Partecipare al miglioramento continuo di strumenti, metodologie e processi di calibrazione
Requisiti candidato
- Laurea in Ingegneria Meccanica, Elettronica, Meccatronica o discipline affini
- Da 3 a 5 anni di esperienza in ambito calibrazione motore, testing o sviluppo sistemi di controllo
- Solida conoscenza del funzionamento del motore a combustione interna e dei sistemi di controllo correlati
- Esperienza con strumenti di calibrazione come ETAS INCA, ATI Vision o CANape
- Capacità di utilizzo di software di analisi dati (MATLAB, Simulink, Python, Excel)
- Familiarità con le architetture delle centraline di controllo e con i protocolli di comunicazione (CAN, LIN, UDS)
- Conoscenza di base delle normative sulle emissioni e dei cicli di prova (WLTC, FTP, NEDC, ecc.)
_ Preferenziali_
- Esperienza nello sviluppo di powertrain benzina /diesel
- Conoscenza di sistemi di validazione automatizzata (HiL / SiL)
- Esperienza con strumenti di gestione dati o automazione test
_ Soft skills_
- Spiccate capacità analitiche e di problem solving
- Predisposizione al lavoro in team multidisciplinari e internazionali
- Precisione, autonomia e orientamento ai risultati
- Buone capacità comunicative, sia scritte che orali, in italiano e in inglese
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo determinato
Durata contratto: 12 mesi
Retribuzione: €25.000,00 - €35.000,00 all'anno
Agevolazioni:
- Assistenza sanitaria integrativa
- Buoni pasto
- Parcheggio libero