Il nostro cliente è un gruppo internazionale leader nella produzione di componenti per il settore automotive.
Ricerchiamo un
Continuous Improvement Manager
. La figura sarà il punto di riferimento per la definizione, l'implementazione e il monitoraggio delle iniziative di miglioramento continuo a livello di gruppo, con l'obiettivo di rafforzare competitività, efficienza operativa e qualità su tutte le linee di prodotto e nei plant nazionali e internazionali.
Responsabilità principali
* Definire la roadmap di miglioramento continuo in allineamento con la strategia industriale e le priorità definite dal Group COO.
* Diffondere la cultura Lean Manufacturing e Operational Excellence in tutta l'organizzazione, assicurando il coinvolgimento e la formazione delle persone.
* Identificare e guidare progetti di riduzione costi, aumento produttività, miglioramento qualità e ottimizzazione della supply chain.
* Supportare i plant manager e i responsabili di funzione nell'implementazione di metodologie Lean (5S, Kaizen, SMED, VSM, Kanban, TPM).
* Misurare e monitorare i principali KPI (OEE, scarti, lead time, efficienza, saving) garantendo un approccio data-driven.
* Coordinare un team cross-funzionale di Lean Champion e facilitatori locali nei diversi stabilimenti.
* Collaborare con l'area IT/Industria 4.0 per integrare strumenti digitali a supporto dei progetti di miglioramento.
* Presentare periodicamente al Group COO e al top management lo stato avanzamento dei progetti e i risultati conseguiti.
Requisiti
* Laurea in Ingegneria o background tecnico equivalente.
* Esperienza di almeno 6-8 anni in ruoli di Continuous Improvement / Lean Manager in contesti industriali complessi, preferibilmente automotive con conoscenza di differenti tecnologie produttive maturate preferibilmente nei settori automotive o delle home appliances.
* Conoscenza approfondita di metodologie Lean, Six Sigma, Kaizen, Problem Solving strutturato.
* Capacità di analisi dati e utilizzo di strumenti digitali per il monitoraggio delle performance.
* Eccellenti doti di leadership e comunicazione per promuovere il cambiamento culturale in azienda.
* Ottima conoscenza della lingua inglese.
* Disponibilità a trasferte presso i diversi plant del gruppo.