MM S.p.A. 173 - DIRETTORE OPERATIVO Data di pubblicazione bando: 31/07/2025 Data di scadenza bando: 07/09/2025 Il/La candidato/a sarà inserito/a all'interno della Divisione Casa nella funzione Gestione Tecnica Patrimonio – Costruzione e Manutenzione DVCA come Direttore Operativo ai sensi dell'art.114 comma 5, del D.Lgs. 36/2023 con l'obiettivo di collaborare con il Direttore dei Lavori per appalti di manutenzione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Il Direttore Operativo nell'esercizio del suo ruolo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dovrà: - Sorvegliare i lavori, in conformità dalle prescrizioni stabilite nel capitolato speciale di appalto, verificandone la rispondenza alle clausole contrattuali e rispondendo della propria attività al Direttore dei Lavori. - Controllare la regolare esecuzione dei lavori con riguardo ai disegni ed alle specifiche tecniche contrattuali e supportare nella predisposizione di atti contabili. - Supportare il Direttore dei Lavori nell' individuare ed analizzare le cause che influiscono negativamente sulla qualità dei lavori, proponendo le adeguate azioni correttive. - Produrre le reportistiche funzionali alla valutazione dell'avanzamento dei lavori e degli eventuali scostamenti rispetto al cronoprogramma generale e particolareggiato dei lavori, curandone l'aggiornamento e segnalando tempestivamente al Direttore dei Lavori le eventuali difformità rispetto alle previsioni contrattuali; - Verificare la corretta esecuzione da parte dell'Appaltatore delle pratiche di legge; - Predisporre gli atti contabili ed eseguire le misurazioni utili alla compilazione del libretto delle misure. - Verificare i documenti di accompagnamento delle forniture di materiali e assicurare che siano conformi alle prescrizioni. - Verificare, prima della messa in opera, che i materiali, le apparecchiature e gli impianti siano corrispondenti alle prescrizioni contrattuali Profilo ideale del candidato Formazione: Diploma di Geometra o Laurea in Ingegneria /Architettura Esperienza professionale: esperienza pregressa di almeno 3 anni in analoga mansione, preferibilmente attinenti al settore edilizio e/o impiantistico, con particolare riferimento ad appalti pubblici. Competenze e Certificazioni/Abilitazioni richieste per la posizione: - Competenze informatiche: Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office, Autocad, software di computazione (STR o similari) o applicativi di Facility Management. - Competenze linguistiche: è preferibile una buona conoscenza della lingua inglese - Certificazioni/Abilitazioni: Costituisce elemento premiante aver conseguito il corso di formazione 120 ore ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008 per abilitazione al ruolo di CSP/CSE Competenze trasversali: Orientamento al risultato, pianificazione ed organizzazione, collaborazione, Iniziativa e predisposizione al cambiamento. Altro: è indispensabile il possesso della patente B. Il candidato/a deve possedere, al momento della candidatura, a pena di esclusione dalla procedura di selezione i seguenti requisiti: - assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro ovvero di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire; - possesso dell'idoneità psico-fisica da accertare con visita medica ai sensi della D. Lgs. 81/08 La tipologia contrattuale, l'inquadramento e la retribuzione saranno definiti in conformità alle normative contrattuali vigenti all'atto dell'assunzione, nonché sulla base delle caratteristiche professionali del/della candidato/a selezionato/a per la posizione ricercata. Settore: Ingegneria Ruolo: Facility management/Manutenzione/Pulizie Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato