PContent Group è una CDMO farmaceutica italiana che offre servizi di sviluppo, produzione, riempimento in asettico e confezionamento di farmaci, dispositivi medici e cosmetici. /ppSiamo alla ricerca per la sede di COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s/Secchia, di un Group Finance Director da inserire all'interno di un contesto strutturato. /ppLuogo di lavoro: COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s/Secchia. /ppDescrizione del ruolo: /ppRiportando al Content Group Managing Director, la risorsa dovrà: /pulliContribuire al raggiungimento degli obiettivi economico patrimoniali aziendali, attraverso una azione continua di controllo e rendicontazione; /liliAnalizzare e provvedere alle dovute coperture finanziare e assicurative, interagendo in modo professionale con istituti di credito e broker assicurativi; /liliAssicurare la conformità della contabilità di gruppo ai principi contabili di riferimento (OIC / IFRS); /liliContribuire alla elaborazione di budget e bilanci previsionali periodici (forecasts), fornendo tempestivamente le informazioni economico patrimoniali al comitato direttivo; /liliContribuire alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari del gruppo, garantendo solidità, conformità e trasparenza nella gestione; /liliInteragire con le varie funzioni direttive aziendali così da fornire consulenza contabile anche su specifici progetti o piani di investimento; /liliCoordinare il team amministrativo e supervisionare le varie attività del gruppo. /li /ulpResponsabilità principali ed aree di gestione: /ppContabilità e bilancio /pulliCoordinare / eseguire le attività necessarie per processare la chiusura mensile, trimestrale ed annuale, nel rispetto delle tempistiche stabilite; /liliCreare situazioni economico patrimoniali con cadenza mensile; /liliPredisporre i dati a supporto della chiusura (Control File) in accordo con il manuale contabile di gruppo, producendo adeguata documentazione in relazione alle riconciliazioni delle poste di bilancio e spiegazioni alle principali variazioni verso il budget / forecast; /liliContribuire alla creazione del bilancio previsionale annuale (budget) e periodico (forecast) per il gruppo, anche coordinando le altre funzioni per ottenere le informazioni necessarie per redigere lo stesso; /liliPredisporre reporting package gestionale periodico e civilistico annuale per la consolidante; /liliInterfacciarsi con finance managers della consolidante per fornire approfondimenti, analisi specifiche, etc.; /liliApprofondire e definire eventuali modalità di contabilizzazione di nuove operazioni, etc.. /li /ulpTesoreria e gestione finanziaria /pulliControllare che gli incassi e i pagamenti avvengano come da policy aziendale e segnalare tempestivamente ogni problema; /liliControllare lo stato delle partite attive scadute e, dove necessario in collaborazione con le altre funzioni, adoperarsi per definire piani di rientro o azioni legali per il recupero degli stessi; /liliMonitorare KPI del working capital e individuare eventuali possibili azioni di miglioramento / ottimizzazione interfacciandosi con gli altri stakeholders coinvolti. /li /ulpControllo di Gestione /pulliSupportare le varie funzioni aziendali nel monitoraggio ed analisi dei costi di struttura e costi diretto, in particolare per quanto riguarda gli scostamenti verso il budget / forecast; /liliDefinire i criteri di allocazione dei costi fissi nel PL (es. diretti / indiretti, per stabilimento, per linea di prodotto, etc.); /liliMonitorare dei capex incluso scostamento verso il budget / forecast del progetto. /li /ulpGestione del team e collaborazioni /pulliGestire il team amministrativo predisponendo e distribuendo le varie attività; /liliCollaborare con i team di revisori interni ed esterni e far fronte alle loro richieste; /liliCollaborare nella pubblicazione di un rapporto economico finanziario mensile e produrre documentazione economico finanziaria su richiesta; /liliContribuire per le aree di propria competenza ad eventuali progetti speciali (es. migrazione sistema ERP, etc.). /li /ulpCompliance e adempimenti normativi /pulliAccertarsi che tutte le comunicazioni obbligatorie (fiscali, statistiche, IVA, etc.) siano corrette e prodotte secondo le scadenze stabilite; /liliInterfacciarsi con i consulenti amministrativi e finanziari aziendali indicando le linee guida e controllandone l’operato; /liliSupportare il segretario del CdA a predisporre e controllare i libri sociali, interfacciandosi anche con il collegio sindacale e la società di revisione; /liliAccertarsi di operare secondo quanto stabilito dal manuale dei principi contabili di gruppo; /liliGarantire l’adeguamento alle normative fiscali e civilistiche nazionali e internazionali applicabili al gruppo. /li /ulpQuali conoscenze ed esperienze cerchiamo: /pulliLaurea in discipline economiche; /liliEsperienza nella gestione amministrativa da 5 a 10 anni, preferibilmente anche nel controllo di gestione, in un ambiente dinamico e strutturato; /liliCapacità di utilizzare i più diffusi pacchetti di Office (Word, Excel, ecc.) e di sistemi gestionali; /liliConoscenza della lingua inglese per uso professionale (B2/C1); /liliCompetenza in ERP (Oracle JD Edwards preferenzialmente); /liliCondizioni preferenziali saranno l’esperienza nel controllo di Gestione di aziende industriali e la provenienza dal settore farmaceutico / medicale /li /ulpCompetenze personali richieste: /pulliCapacità organizzative e di pianificazione; nello specifico: /li /ulp pianificare e gestire le proprie attività e quelle del proprio team; /pp dare le giuste priorità alle scadenze ed agli obiettivi del team; /pp gestire le interdipendenze funzionali; /pp gestire task di complessità elevata, lavorare sotto pressione rispettando le scadenze /pulliCompetenze relazionali e di leadership facilitando le relazioni tra le funzioni aziendali e motivando il proprio Team; /li /ululliCompetenze di problem solving e critical thinking; /li /ululliCompetenze professionali ed etiche; nello specifico: /li /ulp Attitudine al self-control; /pp Comunicazione inter-funzionalmente e verso stakeholder esterni; /pp Assicurare la riservatezza su tutte le informazioni di tipo sensibile con cui verrà in contatto; /pp Disponibilità e flessibilità ai carichi di lavoro; /pp Accuratezza nello svolgimento del lavoro e pensiero analitico; /pp Autonomia operativa e decisionale nell’espletamento del proprio ruolo /ppCosa offriamo: /pulliAmbiente di lavoro stimolante ed innovativo. /liliOpportunità di crescita professionale e sviluppo delle competenze. /liliContratto e retribuzione commisurati all’esperienza. /liliOrario di lavoro full-time dal Lunedì al Venerdì. /li /ul