Randstad Italia, divisione Construction, ricerca per realtà che opera nel campo della geofisica un/a:
Specialista Amministrativo e Analisi Economica – Controller
Luogo di lavoro: Bovisio Masciago (MB)
Orario di lavoro: full time, 40H. Lunedì - Venerdì
Si offre: contratto diretto in azienda a tempo indeterminato
Retribuzione annua: 28000€ - 34000€
esperienza
2 anni
Requisiti:
* Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini (preferenziale) e/o Diploma di ragioneria.
* Almeno 2-3 anni in ruoli di analisi amministrativa, controllo di gestione o data management, preferibilmente in contesti di piccole-medie dimensioni con forte orientamento operativo.
* Eccellente padronanza di Excel/Google Sheets (funzioni avanzate, macro, Power Query) e conoscenza di strumenti di analisi dati (Power BI, Tableau o simili). Conoscenza operativa dei principali processi contabili, utile a comprendere e semplificare i flussi informativi.
* Almeno 1 anno di esperienza in contabilità gestionale (preferenziale)
* Capacità di effettuare prime analisi interpretative dei dati, traducendole in scenari e indicazioni pratiche per la direzione. Abilità nel trasformare dati storici e correnti in insight previsionali.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad (https://www.randstad.it/privacy/) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
La risorsa si occuperà di:
* Eseguire una prima analisi dei dati economico-finanziari, identificando trend, rischi e opportunità.
* Contribuire all’individuazione di scenari presenti e futuri, fornendo valutazioni preliminari e ipotesi di sviluppo.
* Preparare sintesi chiare e ragionate per facilitare le scelte strategiche del management.
* Mappare e raccogliere informazioni oggi distribuite su più aree e file Excel.
* Riorganizzare le modalità di raccolta e archiviazione dei dati, creando processi più efficienti e fonti univoche.
* Introdurre strumenti e procedure di automazione (macro, Power Query, eventuali integrazioni gestionali) per aggiornamenti rapidi e riduzione delle attività manuali.
* Recuperare e rielaborare dati storici su costi, ricavi e performance di commessa.
* Predisporre prospetti economico-finanziari completi e accurati per gare e bandi.
* Collaborare con le funzioni operative per stimare fabbisogni e scenari di progetto.
* Sviluppare modelli previsionali su costi, ricavi e fabbisogni.
* Monitorare scostamenti rispetto al budget, fornendo spunti per eventuali azioni correttive.