Kekyjob, società di Head Hunting, per suo cliente, importante realtà italiana nella salvaguardia e gestione di beni culturali, artistici ed ambientali, cerca per un Bene sito in Liguria, provincia di La Spezia,
un / una responsabile
che si occupi della gestione del Bene, di avviare e coordinare le attività ordinarie di apertura al pubblico, sviluppo, valorizzazione e promozione del sito.
Il ruolo prevede in particolare le seguenti principali responsabilità :
* Coordinare le attività propedeutiche all’avviamento del Bene, interfacciandosi con le funzioni centrali
* Definire e sviluppare i piani triennali, bilanciando gli obiettivi di gestione e marketing con quelli di valorizzazione culturale e paesaggistica / naturalistica, nel rispetto delle esigenze di tutela e conservazione
* Redigere e gestire il budget annuale del Bene interfacciandosi con le funzioni interne coinvolte
* Sviluppare e rafforzare relazioni e sinergie con gli enti istituzionali e gli stakeholders del territorio, per radicare e promuovere il Bene e contribuire ad aumentare notorietà, reputazione e diffusione della missione del FAI
* Proporre e promuovere, secondo linee guida e con la consulenza delle funzioni centrali, un’offerta di eventi e attività culturali legate alla vocazione culturale del luogo e nel rispetto delle sue caratteristiche e funzioni, declinandole sui diversi segmenti di visitatori
* Sviluppare iscrizioni, visitatori e proventi per garantire la sostenibilità economica del Bene
* Coordinare e favorire lo sviluppo del personale del Bene
* Garantire gli specifici standard di tutela, conservazione e manutenzione del Bene
Requisiti : i l candidato ideale :
* Esperienza di gestione manageriale di circa 3 anni nel settore culturale e / o di aree naturalistiche / paesaggistiche oppure significativa esperienza professionale di valorizzazione culturale in campo museale e / o territoriale / paesaggistico
* Laurea in Management dei Beni culturali e affini o in marketing territoriale
* Ben radicato nel tessuto territoriale di riferimento
Competenze e capacità personali :
* Ottime capacità relazionali, di negoziazione e networking, abilità nel gestire gli stakeholders
* Conoscenza e utilizzo di strumenti di budgeting e project management
* Ottime capacità organizzative, elevato livello di problem solving e visione d’insieme
* Buone doti di leadership e capacità di gestione della squadra
* Buona conoscenza lingua inglese
* Inclinazione personale ad operare in ambito culturale e naturalistico
* Cura e attenzione ai dettagli, comprensione del contesto e proattività
* Predisposizione ad operare in ambienti lavorativi complessi
Altre informazioni :
Sede di lavoro : Liguria (provincia di La Spezia)
Data di inizio : 2025
Inquadramento : CCNL commercio, full time, inquadramento da valutare in base al profilo. Previsti buoni pasto per i giorni di lavoro in presenza.
Chi fosse interessato / a può inviare la sua candidatura con allegato CV a questo link
ll presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03.
Verranno valutate esclusivamente le candidature munite di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016 / 679), ai fini della ricerca e selezione del personale
Creare un avviso di lavoro per questa ricerca
Responsabile Gestione • La Spezia, Liguria, Italy
#J-18808-Ljbffr