Titolo posizione
Ingegnere Gestionale – Realizzazione e Gestione di Compendi Immobiliari Turistici
Dipartimento
Sviluppo Immobiliare / Operations / Gestione Progetti
Descrizione del ruolo
L’Ingegnere Gestionale sarà inserito nel team responsabile della pianificazione, realizzazione e gestione operativa di complessi immobiliari destinati ad uso turistico. Il candidato selezionato avrà un ruolo chiave nel coordinamento delle attività progettuali, nella gestione dei fornitori, nel controllo dei costi, nell’ottimizzazione dei processi e nella conduzione delle strutture una volta operative.
Responsabilità principali
* Supportare la direzione tecnica e gestionale nella pianificazione dei progetti immobiliari (tempi, costi, risorse).
* Coordinare le attività tra i diversi stakeholder: progettisti, imprese di costruzione, fornitori di servizi, consulenti ed enti pubblici.
* Monitorare e analizzare l’avanzamento dei lavori rispetto al cronoprogramma e al budget.
* Contribuire alla definizione dei modelli gestionali delle strutture turistiche (ad es. gestione diretta, in outsourcing, property management).
* Analizzare e ottimizzare i processi operativi post-realizzazione (logistica, manutenzione, customer experience).
* Utilizzare strumenti digitali per la gestione documentale, il project management e il controllo dei KPI.
* Collaborare alla redazione di business plan e analisi di redditività dei compendi turistici.
* Supportare le attività legate alla sostenibilità e alla certificazione energetica degli immobili.
Requisiti del candidato
Titolo di studio
* Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (l’abilitazione all’esercizio della professione costituirà titolo preferenziale).
Esperienza
* Esperienza pregressa di almeno 2-3 anni in gestione progetti, settore immobiliare, hospitality o costruzioni (preferibile).
* Esperienza nella gestione di commesse complesse e nel coordinamento di team multidisciplinari.
Competenze tecniche
* Ottima conoscenza di strumenti di project management (MS Project, Primavera, Asana, Office, ecc.).
* Capacità di analisi economico-finanziaria dei progetti.
* Conoscenza delle dinamiche del settore turistico-ricettivo e delle normative edilizie.
* Buona padronanza di strumenti di modellazione dati (Excel avanzato, Power BI, ecc.).
* Conoscenza di base di software CAD/BIM (costituisce un vantaggio).
Soft skills
* Eccellenti capacità organizzative e di problem solving.
* Attitudine al lavoro in team e alla gestione dei conflitti.
* Proattività, flessibilità e orientamento al risultato.
* Ottime doti comunicative e relazionali.
Lingue
* Italiano: fluente.
* Inglese: livello buono (B2 o superiore).
* La conoscenza di altre lingue straniere costituirà un plus.
Inquadramento e sede
* Contratto a tempo determinato o indeterminato, con possibilità di stabilizzazione.
* Inquadramento commisurato all’esperienza.
* Sede di lavoro: Olbia, con disponibilità a trasferte occasionali presso cantieri o strutture turistiche.
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