Per strutturata azienda operante nel settore aerospace siamo alla ricerca di un/a Physical Science Engineer da inserire all’interno del Reparto di Ricerca e Sviluppo.
La figura selezionata, entrerà a far parte di un team con competenze eterogenee, sarà esposta a tematiche tecnico-scientifiche molto diverse tra loro e avrà l’opportunità di sviluppare crescente autonomia nel proprio lavoro.
Le attività riguarderanno principalmente esperimenti e payload scientifici destinati ad ambienti LEO, BLEO, lunari e marziani, su piattaforme quali satelliti, cubesat, stazioni spaziali e rover di futura generazione.
Supportare le attività dei progetti legati a payloads di fisica in ambiente LEO/BLEO/lunare/marziano.
Coordinare e seguire direttamente partner scientifici universitari coinvolti nei progetti.
Operare attivamente nella progettazione di sistemi ottici (design, scelta componenti, interfaccia con fornitori) e nel supporto a illuminatori ottici in vari ambienti spaziali.
Svolgere attività di test engineering su progetti di ottica e/o illuminatori.
Contribuire allo sviluppo di payloads fisici basati su tecnologie ad alto vuoto (ad es. Supportare le attività di radiation analysis su componentistica elettronica destinata all’ambiente spaziale.
Collaborare alla gestione, approvvigionamento e utilizzo di strumenti scientifici per spettroscopia, microscopia e radiometria.
Laurea magistrale o Dottorato in Fisica o discipline affini
Solida conoscenza della fisica sperimentale e delle tecniche di misura, in particolare spettrometria e interferometria
Esperienza in modellizzazione numerica e analisi dati (es. Python, MATLAB, LabVIEW)
Competenza nella progettazione di sistemi ottici tramite software dedicati (es. Orientamento alla qualità e al miglioramento continuo
Inserimento con contratto a tempo indeterminato