Azienda General contractor con oltre 40 anni di esperienza, 15 sedi in Francia e 5 in Europa (Italia, Spagna, Germania, Portogallo, Romania) 1 in Cina e organico worldwide di 400 ingegneri ricerca una risorsa in qualità di Ingegnere degli acquisti, appartenente alle categorie protette legge 68/99.
Riportando al Responsabile dell'Ufficio Acquisti, l'Ingegnere Acquisti implementa la strategia di acquisto dell'azienda, con un piano aziendale per migliorare la competitività delle offerte di vendita e ridurre i costi.
A tal fine, supporta quotidianamente i team di progetto nella redazione dei documenti di gara e partecipa alla stesura e alla firma di contratti quadro e accordi di partenariato.
Fornitori e subappaltatori:
* Strategie di acquisto congiunte;
* Specifiche precise;
* Contratti di acquisto e contratti quadro;
* Negoziazioni su prezzo, qualità, scadenze e servizio (PQDS).
Team di sviluppo aziendale e team di progetto:
* Assistenza agli acquisti;
* Ottimizzazione tecnica dei documenti di gara;
* Elenco dei fornitori idonei;
* Negoziazione dei prezzi e dei contratti quadro.
Direzione aziendale e Responsabile Ufficio Acquisti
* Ottimizzazione dei costi;
* Miglioramento del margine lordo;
* Innovazioni adattate;
* Referenziazione e monitoraggio dei fornitori;
* Verifica dell'applicazione delle checklist di gara e acquisto.
Linea di reporting:
Risponde al Responsabile dell'Ufficio Acquisti.
Relazioni interne:
* Ufficio Acquisti;
* Team di progetto;
* Team di sviluppo commerciale;
* Tutte le funzioni di supporto interne (Legale e Assicurazioni, M&E, Progettazione e Preventivazione, QSM, ecc.).
Relazioni esterne:
* Clienti;
* Subappaltatori: appaltatori, studi di progettazione, ingegneri geotecnici, uffici di controllo.
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ CHIAVE
Acquisti:
* Implementa la strategia di acquisto di GSE, con un business plan per ogni famiglia e sottofamiglia di acquisto, e monitora la Dashboard Acquisti;
* Conosce i mercati dei fornitori per ciascuna area;
* Mappa il pool di fornitori per settore geografico e per tipologia di contratto: prospetti i fornitori e li valuta;
* Supporta il personale operativo nel processo di acquisto proponendo una lista di fornitori adatti al progetto e partecipando alle trattative finali;
* Collabora con i team di sviluppo commerciale anticipando le azioni di preparazione/ negoziazione;
* Raccoglie informazioni dai calendari contrattuali di appaltatori o subappaltatori e analizza gli acquisti effettuati;
* Monitora e verifica i carichi di lavoro dei fornitori per evitare sovraccarichi e rischi sottostanti (non conformità, ritardi, ecc.);
* Monitora le performance dei fornitori chiave;
* Riferisce alla Direzione Acquisti di Gruppo e comunica azioni e risultati;
* Gestisce le controversie con i fornitori in collaborazione con il personale operativo e l'Ufficio Legale e Assicurativo, QSM Reparti di Assistenza Clienti e Customer Experience.
Ottimizzazione dei costi:
* Sviluppa partnership con fornitori/appaltatori per migliorare tempi di consegna, prezzi, qualità, servizio, ecc;
* Controlla e supervisiona i contratti monitorando attivamente i mercati: redige e monitora l'applicazione di contratti quadro e acquisti raggruppati per semplificare i contratti di subappalto e migliorare la gestione dei tempi per i team di progetto;
* Sviluppa contratti quadro per adattarli alle condizioni di mercato;
* Collabora con il Responsabile degli Acquisti per migliorare il margine lordo e gli obiettivi di Bonus di Fine Anno/Sconto di Fine Anno;
* Crea, sviluppa e adatta innovazioni durante i progetti di costruzione e anticipa le esigenze degli appaltatori;
* Analizza gli acquisti per articolo e aggiorna i report sugli acquisti;
* Implementa azioni per razionalizzare gli articoli di acquisto ove necessario;
* Crea nuove attività che possono essere integrate senza compromettere i principi generali e la cultura aziendale;
Formazione e consulenza:
* Partecipa e/o modera le attività dei dipartimenti tecnici interfunzionali, in uno spirito di cooperazione e condivisione delle informazioni;
* Forma i team di progetto nelle procedure di acquisto, gara d'appalto e negoziazione;
* Collabora con i team di sviluppo aziendale e il dipartimento di Esperienza del Cliente per fornire supporto ai clienti ove necessario;
* Assiste il personale operativo nel processo di acquisto.
* Laurea magistrale in Ingegneria o simile;
* Esperienza in acquisti (da 2 a 3 anni)
* Inglese fluente richiesto; gradita una terza lingua europea.
* Esperienza nell'ambito industriale.
Soft Skills:
* Capacità interpersonali e di ascolto;
* Capacità analitiche;
* Amore per i numeri;
* Capacità di convincere e negoziare.
Almeno 5 anni di esperienza lavorativa.
Capacità dimostrata di sviluppare partnership in modo autonomo.
Luogo di lavoro: Milano
Smart working: previsto parzialmente (da concordare);
CCNL, tempo indeterminato, Ral base di partenza 50K.
Altri benefit: Piano welfare, Ticket Restaurant, Assicurazione Sanitaria Integrativa per tutta la famiglia, Formazione.