La figura, basata presso l’Headquarter di Pregnana Milanese, dovrà svolgere il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) per le sedi italiane del gruppo. Si occuperà delle seguenti attività:
1. Elaborare e aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi e le misure di prevenzione per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, in conformità al D.Lgs. 81/08;
2. Garantire il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza e ambiente (HSE) nelle sedi aziendali;
3. Predisporre, controllare e aggiornare le procedure e le istruzioni operative relative a salute, sicurezza e ambiente;
4. Sviluppare una cultura della sicurezza attraverso attività di informazione e formazione dei lavoratori, in collaborazione con le altre funzioni aziendali e le Risorse Umane;
5. Gestire e verificare il corretto utilizzo dei DPI aziendali;
6. Programmare, in collaborazione con il Medico Competente, la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, coordinandosi con le Risorse Umane;
7. Organizzare la formazione obbligatoria in materia di sicurezza, in collaborazione con le Risorse Umane;
8. Partecipare alle consultazioni sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro e alle riunioni periodiche previste dall’articolo 35 del D.Lgs. 81/08;
9. Redigere la documentazione necessaria per la gestione delle interferenze nelle attività in regime di appalto (D.U.V.R.I., ex art. 26 D.Lgs. 81/08);
10. Elaborare report su infortuni, incidenti e Near Miss HSE;
11. Supervisionare gli audit di certificazione ISO 14001 e ISO 45001, coordinando le attività di audit (interni ed esterni) e garantendo l’attuazione delle azioni correttive per il mantenimento delle certificazioni;
12. Gestire i rapporti con organi e amministrazioni competenti in materia di sicurezza, prevenzione incendi e aspetti ambientali, assicurando il rispetto delle pratiche autorizzative e dei permessi;
13. Gestire i flussi informativi, gli audit e i rapporti con l’Organismo di Vigilanza e l’Internal Audit, nel rispetto del MOGC D.Lgs 231/2001;
14. Contribuire all’innovazione tecnologica e di processo in ambito HSE;
15. Collaborare con il team di sostenibilità alla redazione del Report di Sostenibilità di gruppo, coordinando le attività e la raccolta dati delle diverse unità aziendali;
16. Lavorare con il servizio manutenzione per garantire verifiche, controlli e manutenzioni obbligatorie in ambito HSE;
17. Gestire gli aspetti di efficientamento energetico e coordinare le attività di aggiornamento del documento di Diagnosi Energetica.
Requisiti minimi:
* Esperienza di almeno 2-3 anni nel ruolo;
* Gradita conoscenza della normativa di riferimento;
* Ottima conoscenza della lingua inglese;
* Propensione al lavoro in team, attitudine al problem solving e forte orientamento al risultato.
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