Il nostro cliente, azienda multinazionale leader nel suo settore, ci ha incaricati di ricercare un/una:
QHSE MANAGER.
La risorsa rispondendo al CEO, sarà responsabile dell’attuazione degli interventi in materia di Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente, in conformità alle normative di legge e alle direttive Aziendali.
Principali responsabilità:
1. Supporta l’organizzazione nella definizione della strategia aziendale, individuando e analizzando preventivamente eventuali rischi per i lavoratori e l’ambiente.
2. Promuove una cultura aziendale orientata alla sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
3. Elabora azioni di miglioramento per ridurre il rischio di incidenti ai lavoratori ed il rischio impatti ambientali.
4. Riporta alla Direzione le questioni relative all'ambiente e alla salute e sicurezza sul lavoro, compresi gli obblighi e le responsabilità dei dirigenti e dei dipendenti.
5. Garantisce l’analisi degli infortuni e dei near miss e che tali risultati assieme a quanto rilevato dagli audit di sicurezza e sull'ambiente siano documentati e portati a conoscenza delle direzioni per intraprendere le necessarie azioni correttive al fine di prevenire il rischio di infortuni.
6. Garantisce il rispetto degli standard di conformità relativamente alle tematiche in ambito Qualità, Salute, Ambiente e Sicurezza in riferimento alle norme di legge, alle politiche e procedure aziendali.
7. Conduce le attività di audit esterni ed interni ed il relativo reporting, in collaborazione con i consulenti esterni.
8. Gestisce le non conformità di prodotto e di sistema, in collaborazione con le funzioni interessate e ne definisce le azioni correttive.
9. Verifica i verbali di addestramento in caso di nuove assunzioni o cambi di reparto, in collaborazione con l’RSPP e l’HR Manager.
10. Gestisce i DUVRI e i sopralluoghi presso i fornitori per verificare il rispetto delle norme aziendali.
11. Provvede ad aggiornare il DVR e le valutazioni di rischio secondo le normative vigenti in collaborazione con consulenti esterni.
12. Gestisce i rapporti con gli Enti preposti alle autorizzazioni e al controllo delle attività dello stabilimento in materia di ambiente e sicurezza.
13. Effettua attività di reporting in ordine alla gestione del sistema integrato e alla corretta applicazione dal Lgs. 81/08.
14. Implementa eventuali modelli organizzativi aziendali (231).
Requisiti:
15. Laurea in discipline scientifiche o in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
16. Esperienza di almeno 10 anni in ambito HSE all’interno di contesti industriali strutturati.
17. Ottima conoscenza della normativa sulla Salute, Sicurezza e Ambiente e dei relativi adempimenti.
18. Ottima conoscenza e applicazione delle certificazioni ISO 9001, 14001 e 45001.
19. Conoscenza fluente della lingua inglese.
20. Ottima padronanza del pacchetto MS Office.
21. Spiccate doti analitiche e attitudine al problem solving.
22. Capacità di Leadership e di interazione efficace con le diverse aree aziendali, presidiando l’ambito normativo di riferimento.
Sede di Lavoro : Padova