Leonardo Global Solutions LGS) "Service Provider" di Leonardo, opera con l’obiettivo principale di creare valore per tutto il Gruppo, supportando il business in Italia e all’estero in qualità di Procurement Competence Center, Global Provider immobiliare, Gestore dei Servizi Business e People Care, e Gestore dei rischi ambientali. L’Azienda persegue l’efficienza economica e la standardizzazione di processo, tendendo all’innovazione tecnologica e promuovendo il benessere delle persone, in linea con gli obiettivi comuni di sostenibilità. LGS - Pomigliano D'Arco - Direzione Lavori Nell'ambito dell'unità organizzativa Ingegneria si ricerca una risorsa da inserire con il ruolo di “Direttore Lavori” La risorsa, altamente qualificata e motivata, con una comprovata e solida formazione nella gestione di cantieri immobiliari, svolgerà le attività previste dal ruolo con crescente grado di autonomia, riportando per opportunità al responsabile della UO ed interfacciandosi con presidio dedicato e con le altre BU ed UO dell’azienda e delle Divisioni. A garanzia che i progetti siano completati nei tempi previsti, nel rispetto del budget assegnato e secondo gli standard tecnici e qualitativi richiesti, si richiede una consolidata esperienza nella supervisione e nel coordinamento delle attività di cantiere. Attività principali : supervisione quotidiana delle attività di cantiere: monitorare costantemente l'avanzamento dei lavori in cantiere per assicurare la conformità ai piani e la risoluzione tempestiva di eventuali problemi; coordinamento delle maestranze e dei subappaltatori: gestire e coordinare efficacemente il lavoro delle maestranze, tecnici e subappaltatori per garantire la sinergia delle attività; verifica della conformità dei lavori rispetto ai progetti esecutivi e alle normative vigenti: controllare che i lavori siano eseguiti secondo i disegni esecutivi, le specifiche tecniche e le normative edilizie vigenti; gestione della documentazione tecnica e amministrativa del cantiere: organizzare e mantenere aggiornata tutta la documentazione tecnica e amministrativa del cantiere; gestione della sicurezza sul lavoro e assicurazione del rispetto delle normative di sicurezza: garantire che tutte le attività di cantiere rispettino le normative sulla sicurezza e che il personale sia adeguatamente formato e protetto; redazione di report periodici sullo stato di avanzamento dei lavori: redigere e presentare report dettagliati e periodici sul progresso dei lavori; collaborazione con il team di progettazione per risolvere eventuali problematiche tecniche: lavorare a stretto contatto con le figure di cantiere per risolvere eventuali problemi tecnici emersi durante i lavori ed implementare eventuali processi di lavorazione; gestione delle relazioni con i clienti e con le autorità competenti: mantenere una comunicazione trasparente con i clienti e coordinarsi con le autorità per garantire la conformità alle normative; gestione delle varianti in corso d’opera e delle eventuali problematiche tecniche: valutare e implementare le modifiche necessarie durante il progetto, gestendo varianti e risolvendo eventuali problematiche tecniche; controllo del rispetto dei tempi e dei costi del progetto: assicurare costantemente il rispetto dei tempi di realizzazione e del budget, adottando misure correttive se necessario; ottimizzazione dei processi: analizzare e migliorare i processi operativi per aumentare l'efficienza e ridurre i costi; controllo di qualità: effettuare controlli regolari per verificare che i lavori siano eseguiti secondo gli standard qualitativi richiesti e identificare eventuali difetti o non conformità. REQUISITI Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Civile, Edile o Architettura. Plus : master di I o II livello in materie attinenti al ruolo di Direttore Lavori di infrastrutture civili. Titolo abilitativo: abilitazione alla professione con iscrizione ad Albo professionale di appartenenza. Livello di esperienza richiesto: expert con minimo 7 anni di esperienza nel settore delle costruzioni nazionali ed internazionali con esperienza comprovata nella Direzione Lavori. Competenze tecniche: Ottima conoscenza delle attività di Direzione Lavori e normative correlate, delle normative edilizie e delle procedure di sicurezza, della normativa nazionale vigente in materia di appalti pubblici e privati, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81 / 08 e norme collegate), gestione logistica di cantiere, capacità di gestire più progetti, gestione amministrativa e contabile di cantiere, capacità di interpretare progetti tecnici. Competenze comportamentali: Ottime capacità organizzative, gestione del cronoprogramma, problem solving, e abilità comunicative. J-18808-Ljbffr