Overview Job Description Summary Sei un ingegnere appassionato di tecnologia e innovazione? Vuoi essere l'interfaccia tecnica chiave con i nostri clienti e definire soluzioni tecniche all'avanguardia? Unisciti al nostro team come Ingegner Tendering - Service e ricopri un ruolo cruciale nella fase pre-ITO (pre-Inquiry-To-Order). Avrai l'opportunità di progettare configurazioni tecniche ottimali, calcolare i costi e sviluppare strategie per proposte definitive, garantendo che le nostre soluzioni soddisfino sempre le aspettative dei clienti. Come Ingegner Tendering - Service, sarai l'interfaccia tecnica principale con i clienti durante la fase pre-ITO (pre-Inquiry-To-Order), ovvero prima di una proposta definitiva. Avrai l'opportunità di definire la migliore configurazione tecnica, i relativi costi e la strategia per le proposte definitive. Garantirai che la soluzione rimanga in linea con le aspettative dei clienti. Are you an engineer passionate about technology and innovation? Do you want to be the key technical interface with our customers and define cutting-edge technical solutions? Join our team as a Tendering Engineer and play a crucial role in the pre-ITO (pre-Inquiry-To-Order) phase. You will have the opportunity to design optimal technical configurations, calculate costs, and develop strategies for firm proposals, ensuring our solutions always meet customer expectations. As a Tendering Engineer, you will be the primary technical interface with customers during the pre-ITO (pre-Inquiry-To-Order) phase (i.e., prior to a firm proposal). You will have the opportunity to define the best technical configuration, associated costing, and strategy for firm proposals. You will guarantee that the solution remains aligned with customer expectations. Requisiti per l'assunzione Laurea in Ingegneria Meccanica o Elettrica con 1- 2 anni di esperienza professionale in ruolo simile. Buona conoscenza della lingua italiana, inglese. La conoscenza della lingua francese sarà considerato un plus. Autonomia nella raccolta dati, nella determinazione dei costi e nell'approvazione delle offerte. Garantire il raggiungimento dell'obiettivo di carico di lavoro in termini di presentazione delle offerte e priorità. Competenze ed esperienze pregresse affini al ruolo / alle competenze richieste. Esperienza significativa in preventivi, offerte tecnico-commerciali e conoscenza del sistema SAP saranno considerati un plus. Forte adattabilità tecnica e intellettuale per conoscere i prodotti e assimilare i processi di costing il più rapidamente possibile. Conoscenza del settore di attività. Competenze informatiche. Mentalità analitica e sintetica. Senso del servizio, rispetto delle scadenze e dei risultati con elevato livello di autonomia. Capacità di ascolto attivo. Buone capacità interpersonali e comunicative. Perseveranza e resilienza. Preparazione di proposte vincenti per i servizi (a budget e definitive) per il raggiungimento del budget annuale. Soddisfare le priorità dei clienti in termini di tempistiche con gare d'appalto tecnicamente conformi. Gestire il carico di lavoro assegnato per la gara d'appalto, incluse le diverse richieste e le relative scadenze, tramite aggiornamenti e follow-up tramite Speak. Ruolo e Responsabilità Analisi tecnica delle esigenze del cliente / RFQ per definire e offrire prodotti / soluzioni per sottostazioni GIS e AIS : capacità di preparare la proposta di progetto / disegno preliminare per una rete integrata che utilizzi diverse apparecchiature. Conoscenza delle sottostazioni GIS e delle estensioni GIS. Garantire che l'offerta di reclamo sia conforme alle specifiche tecniche in conformità con i requisiti di gara. Identificare e segnalare i rischi chiave e garantire il piano di mitigazione nel registro rischi e opportunità. Gestire e implementare il ritorno dell'esperienza (ROE). Garantire che le proposte siano in linea con le strategie commerciali ed esecutive, raggiungendo gli obiettivi annuali di acquisizione ordini. Garantire l'integrità delle deroghe e delle approvazioni tecniche, se applicabili, per la finalizzazione della soluzione tecnica. Garantire il completamento delle valutazioni del sito (visita / revisione del sito) per le sottostazioni esistenti / brownfield e il sito. Mantenere i circuiti / schemi / soluzioni tipici nello strumento di gara per facilitare future offerte. Garantire il rispetto delle tempistiche delle offerte tecniche e commerciali per servire la forza vendita nei tempi previsti, mantenendo un livello di qualità elevato delle offerte. Esaminare e rispondere ai chiarimenti technici dell'offerta e presentare la soluzione al cliente. Supportare la prenotazione degli ordini in base al contratto / ordine d'acquisto firmato, garantire i margini di budget e promuovere un processo di turnover operativo migliorato. Supportare il team di vendita nelle riunioni / trattative commerciali e tecniche con i clienti. Aggiornare i sistemi di gestione delle offerte e la piattaforma IT (SPEAK). Conformità Del Processo Di Gara Garantire l'intera gestione delle offerte (incluse le opportune valutazioni dei rischi) per garantire la conformità alle policy e alle istruzioni aziendali (dalla ricezione della richiesta da parte del cliente fino all'ordine). Garantire lo svolgimento di diverse revisioni delle gare d'appalto internamente con tutte le parti interessate per ottenere le opportune convalide in base alle scadenze previste per la gara. Condurre riunioni di trasferimento e consegnare i documenti pertinenti al team operativo. Analisi di costi e prezzi; Revisione e mantenimento del tasso di successo delle gare d'appalto (percentuale di presentazione e tasso di vincita con offerte di qualità). Responsabile della revisione e dell'analisi della preparazione e del calcolo di costi e prezzi. Responsabile della predisposizione di preventivi formali per prodotti / sistemi di terze parti e dell'aggiornamento dello strumento di gara in linea con l'approvvigionamento. Responsabile di garantire una corretta determinazione dei costi. Strumento di stima in conformità con gli ultimi aggiornamenti. Ottimizzazione dei costi e analisi dei rischi : valutare i costi di prodotto / soluzione e i costi di consegna nelle gare d'appalto. Analisi delle offerte commerciali / tecniche, vincenti e perdenti. Costing And Pricing Analysis Review and maintain tendering hit rate (Submission %age and win rate with quality bids). Review and maintain tendering hit rate (Submission %age and win rate with quality bids) Responsible for review and analysis of cost and price preparation & calculations Responsible for having formal quotes of third-party products / systems and updating in Tendering tool in line with sourcing Responsible for ensuring correct costing in Estimation tool in accordance with latest updates Cost optimization & risk analysis : Challenge product / solution costs and delivery costs in tenders Commercial / Technical win loss Analysis of Bids Performance Indicator Delivery of offers on time. Autonomy in data collection, costing & offer approval. Ensure workload target in terms of offer submissions & priorities. Skills & Experience Mechanical or Electrical Engineering degree. Relevant experience in quotes, technical-commercial offer and SAP system knowledge; it will be considered a plus. Strong technical and intellectual adaptability in order to know the products and assimilate the costing processes as quickly as possible. Knowledge of the business sector. Computer skills. Fluency in Italian & English. Analytical and synthetic mindset. Sense of service, deadlines and results with high autonomy level. Active Listening skills. Good interpersonal and communication skills. Perseverance and resilience. Additional Information Relocation Assistance Provided : No Seniority level Entry level Employment type Full-time Job function Engineering and Information Technology Industries Electric Power Generation J-18808-Ljbffr J-18808-Ljbffr