Per le nostre sedi di Milano, Brescia, e Bergamo cerchiamo risorse positive, flessibili, dinamiche, portatrici di idee e di energia, dotate di concretezza e spirito collaborativo, proattività e iniziativa, interessate ad un percorso professionale all'interno Struttura Corporate di A2A, operando per tutte le relative Business Unit e società del Gruppo.
In A2A l'organizzazione principale dei servizi di Corporate comprende le attività di governance, indirizzo strategico, coordinamento, controllo della gestione industriale, nonché i servizi a supporto del business e delle attività operative, declinate in Direzioni distinte: Digital & Innovation, Amministrazione Finanza e Controllo, Affari Legali e Compliance, Affari Regolatori e Concorrenza, Communication Sustainability and Regional Affairs, Group Security and Cyber Defence, People and Transformation, Strategy and Growth.
Scopri alcuni tra i ruoli in ricerca e invia la tua candidatura per la nostra Corporate!
Governance
1. Consolidare e prioritizzare le iniziative in coordinamento con le Business Unit/altre Direzioni Corporate
2. Verificare la coerenza complessiva del processo di sviluppo delle iniziative (stage-gate) anche in riferimento alla prioritizzazione complessiva del portafoglio
3. Gestire il reporting interno per il monitoraggio del Portafoglio Progetti
4. Supportare i progetti trasversali alle diverse strutture e svolgere la relativa attività di PMO
Derivatives Specialist
5. Monitoraggio dei tassi e andamento dei mercati finanziari
6. Analisi e ottimizzazione della struttura del debito di Gruppo e valutazione strategie di hedging e pre hedging sui rischi ad esso associati
7. Predisposizione della contrattualistica ISDA e strutturazione ed execution derivati di tasso e cambio, nonché collaborare con il team di commodities
8. Valutazione dei derivati e reportistica; sviluppo di strumenti di finanza sostenibile e relazione con le controparti bancarie
Middle Office Specialist
9. Gestione portafoglio strumenti finanziari in Myrios (bond/finanziamenti/derivati)
10. Verifica covenant contratti di finanziamento
11. Analisi e riconciliazioni trimestrale dei debiti Finanziari (vs terzi/intercompany) e per contratti di leasing
12. Gestione portafoglio Finanziamenti intercompany (fixing, accertamenti periodici, fatturazione, settlement e gestione rimborsi)
13. Supporto alle chiusure trimestrali relativi al debito finanziario, liquidità, oneri finanziari netti, derivati (sia per il bilancio consolidato che per i bilanci delle singole società)
14. Coordinamento con i revisori contabili per le attività di competenza relative alla posizione finanziaria netta, oneri finanziari netti e derivati finanziari
Financial Planning Specialist
15. Supervisionare la previsione di cassa di medio-breve termine, elaborata attraverso il metodo diretto
16. Coordinare e gestire, nel rispetto delle tempistiche e secondo le modalità stabilite dal Gruppo, i processi di pianificazione patrimoniale, finanziaria e di utile netto (sotto EBITDA) di Gruppo e BU in sede di Piano Strategico Pluriennale, Budget, Forecast, elaborando i relativi prospetti e reportistica, definendo i principali target/KPI, in stretto coordinamento con Pianificazione, Controllo e Reporting di Gruppo
17. Gestire modelli e processi di pianificazione patrimoniale e finanziaria per le società del Gruppo ed effettuare analisi di sensitivity e simulazioni, in collaborazione con le Strutture Organizzative di Business e di Staff
18. Elaborare le analisi a consuntivo dei flussi di cassa e del capitale circolante a livello di Gruppo e di BU, in collaborazione con le Strutture Organizzative di Business e di Staff, predisponendo report con gli scostamenti rispetto ai target e promuovendo interventi migliorativi
Pianificazione e Controllo Analyst
19. Definizione di linee guida, metodologie, strumenti e modalità operative per le attività di Pianificazione Strategica
20. Coordinamento del processo di pianificazione strategica, assicurando l’elaborazione, il consolidamento e il monitoraggio del Business Plan e del Piano Strategico di Gruppo, anche sulla base dei flussi informativi della funzione Finanza e Sostenibilità
21. Elaborazione e aggiornamento periodico del budget degli investimenti di Gruppo, garantendo il collegamento con le Società Controllate, con le altre funzioni aziendali (comunicazione, Sostenibilità, Strategia) e supportando le funzioni interessate nella valorizzazione dei dati di competenza
22. Attività annuali di Impairment Test e predisposizione della relativa reportistica consolidata
23. Predisposizione dell’informativa per la comunità finanziaria per i temi di competenza (Budget/Piano Strategico/Forecast/Guidance risultati annuali attesi)
24. Assicurare il costante allineamento con la funzione “Reporting” al fine di assicurare l’armonizzazione tra piano pluriennale e risultati gestionali (mensili/trimestrali/annuali)
Investor Relations
25. Predisposizione di modelli finanziari dettagliati per la previsione e l'analisi degli aggregati P&L, BS e Cash Flow della società nonché la determinazione del valore economico per le singole linee di business e nel loro complesso
26. Aggiornamento delle valutazioni sulla base di eventi specifici e dei risultati trimestrali
27. Monitoraggio delle ricerche prodotte dalle banche d’affari nazionali ed internazionali relativamente in particolare alle informazioni/valutazioni espresse dagli analisti finanziari
28. Redazione della reportistica sull’andamento del titolo e su consensus degli analisti e feedback del mercato
29. Analisi strutturate dei principali competitors nel panorama internazionale nonché dei principali trend dell’industria indirizzate al top management della società
ESG & Sustainability Specialist
30. Presidio delle attività di risposta a questionari ed engagement con le principali agenzie di rating ESG (es., S&P Global, Vigeo Eiris, CDP, Bloomberg) e analisi dei risultati ottenuti identificando le aree di miglioramento
31. Supporto alla funzione Finanza nell’implementazione di strumenti di Finanza Sostenibile
32. Supporto alla funzione Investor Relations nel predisporre materiale di comunicazione ESG per la comunità finanziaria
33. Supporto nella definizione di presidi di controllo dei dati ESG e del monitoraggio infrannuale dello stato di avanzamento degli obiettivi di sostenibilità
Imposte Dirette/Indirette
34. Calcolo delle imposte correnti e differite e stesura della nota integrativa dei bilanci societari relativa alle voci fiscali
35. Presidio degli adempimenti fiscali in materia di imposte dirette, compresi i calcoli imposte, le dichiarazioni dei redditi IRES e IRAP e ogni altro adempimento inerente
36. Assistenza alle altre funzioni aziendali e alle altre Società del Gruppo nella fiscalità nazionale e internazionale, nonché gestione dei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria anche nelle eventuali fasi di verifica e contenzioso
37. Gestione delle tematiche legate al calcolo ed al versamento dell’imposta IMU/Imis, alla presentazione delle dichiarazioni IMU e attività di assistenza ad altre funzioni aziendali finalizzata alla gestione di questa tipologia di imposta per un patrimonio immobiliare di rilevanti dimensioni
38. Presidio degli adempimenti fiscali in materia di IVA ed altre imposte indirette, comprese le liquidazioni periodiche, le comunicazioni e dichiarazioni, la determinazione dei versamenti periodici e annuali
39. Corretta tenuta dei libri e registri fiscali nonché degli adempimenti in materia di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti
Affari Regolatori
40. Analisi tecnico-economica della regolamentazione e della normativa inerente agli impianti a fonti rinnovabili e l’efficienza energetica per valutarne gli impatti, le mitigazioni e le potenzialità per il Gruppo
41. Analisi delle procedure autorizzative per gli impianti a fonti rinnovabili (fotovoltaico ed eolico in particolare) e presidio a livello Regionale/Locale
42. Analisi della normativa inerente all’incentivazione delle fonti rinnovabili in Italia e in altri Paesi europei di interesse del Gruppo
43. Analisi dell’evoluzione delle policy relative alla decarbonizzazione in sede europea
44. Partecipazione al presidio dei rapporti operativi con gli enti pubblici e tecnici predisposti all’incentivazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica
Credit and Portfolio Specialist
45. Contatto clienti per il recupero del credito proponendo, ove necessario, azioni di recupero «tailored» e di invio solleciti di pagamento in linea con la Credit Policy di gruppo
46. Gestione delle problematiche inerenti al credito rapportandosi con gli uffici preposti (Fatturazione, Incassi)
47. Proposizione di eventuali compensazioni, chiusure contabili a perdita o a fondo svalutazione crediti giustificandone i motivi
48. Elaborazione previsioni di incasso per i clienti di competenza
49. Analisi e predisposizione di reportistica operativa con l’obiettivo di individuare potenziali criticità e definire le opportune strategie di recupero per cluster di clienti, anche prevedendo l’affidamento a società di recupero crediti e master legal
50. Verifica e analisi del rispetto dei processi interni di gestione del credito al fine di controllare che la gestione sia in linea con le strategie e la policy aziendale nonché nel rispetto delle normative vigenti
PMO Specialist
51. Supportare la definizione di processi e template standard, promuovere le prassi e le metodologie migliori di project management, favorire la formazione di tutti gli addetti ai lavori su tali metodologie
52. Sviluppare un piano di progetto dettagliato per monitorarne i progressi, gestendo eventuali modifiche in corso d’opera
53. Misurare le prestazioni del progetto, identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
54. Supportare i project manager al fine di garantire il rispetto di tempi e costi di delivery, anche attraverso l’eliminazione dei “colli di bottiglia”
55. Gestire il rapporto con tutti gli stakeholder per garantire l’adeguato livello di commitment delle strutture sul progetto
56. Formalizzare l’avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e SteerCo
57. Contribuire allo sviluppo del mindset di project management in Azienda partecipando attivamente alle attività di divulgazione e docenza previste nell’ambito della PM Academy by PMO Pooling A2A
58. Sintetizzare lo stato dei progetti per il management e promuovere le "Lessons learned”
Strategy Business Analyst
59. Analisi dei principali trend di settore nell’ambito della transizione energetica e dell’economia circolare
60. Supporto nella ricerca, studio e analisi della reportistica di settore a livello nazionale e internazionale
61. Analisi di mercato sui business presidiati e sui principali peers nazionali e internazionali
62. Supporto alla produzione di contenuti per le analisi trasversali / verticali della funzione Strategia
63. PMO dei principali progetti strategici previsti nel Piano Industriale, supportando il business nella messa a terra delle attività e nella presentazione degli avanzamenti al top management
64. Supporto nella produzione di dashboard di sintesi e di reportistica periodica al top management sull’andamento dei business presidiati
65. Collaborazione alla predisposizione delle linee guida strategiche e del Piano Strategico di Gruppo
Auditor
66. Raccolta di dati ed informazioni a supporto della verifica di conformità dei comportamenti e delle prassi aziendali alle procedure interne e alle normative di riferimento.
67. Analisi e mappatura dei processi e delle procedure esistenti.
68. Supporto nella redazione delle relazioni di audit.
69. Monitoraggio dell’implementazione delle azioni di miglioramento condivise con il Management a valle delle attività di audit.
70. Gestione della documentazione inerente le attività di audit e relativo archivio
IT Project Manager
71. Gestire le fasi di analisi dei processi di business e di raccolta dei requisiti funzionali, coordinando e supervisionando le attività dei fornitori nelle fasi di sviluppo e manutenzione evolutiva/normativa delle soluzioni applicative secondo pianificazione timeline e budget
72. Supportare il business nelle fasi di collaudo e formazione per l’avviamento e utilizzo di nuove funzionalità e nuovi applicativi
73. Seguire l’esercizio degli applicativi, gestendo i team di Application Maintenance per garantire il funzionamento e l’utilizzo degli applicativi tramite azioni correttive e di supporto, monitorando l’avanzamento delle attività progettuali
Program Manager
74. Garantire le attività di ricerca, valutazione e sperimentazione di nuove tecnologie finalizzate allo sviluppo strategico del business
75. Gestire le iniziative di ricerca e sviluppo a rilevanza strategica e supervisionare le altre iniziative gestite dalle strutture di ingegneria all’interno delle Business Unit
76. Definire con i PM dei singoli progetti i Project Charter, le milestones, i deliverables ed i budget dei progetti
77. Coordinare lo sviluppo dei progetti di Ricerca e sviluppo di tutta la filiera assegnata
78. Sviluppare l'indirizzo strategico della propria filiera e garantire lo sviluppo dei progetti nell'ambito del budget definito
IT Business Analyst
79. Gestione della relazione con il cliente interno e gestione progetto end to end
80. Gestione delle fasi di analisi dei processi di business e di raccolta dei requisiti funzionali
81. Coordinamento delle attività dei fornitori esterni nelle fasi di sviluppo e manutenzione evolutiva
82. Supporto al business nelle fasi di collaudo, formazione e rilascio per l’avviamento e utilizzo di nuove funzionalità e nuovi applicativi
83. Coordinamento AMS (Application Maintenance Service) e Operation sui sistemi
Innovation Venture Architect
84. Sviluppare analisi di mercato, benchmark e trend emergenti che supportino lo stimolo alla creazione di nuove opportunità di business innovativi, identificando nuovi possibili prodotti o mercati potenziali
85. Supportare nel processo di creazione di una nuova venture durante le diverse fasi di sviluppo, dall’investment thesis, alla validazione, alla fase di crescita, avviamento e lo scale up
86. Ricercare e raccogliere dati relativi alla dimensione del mercato di prodotti e servizi in esame e ai principali competitor per costruire una analisi competitiva
87. Supportare nella definizione di una roadmap, nella costruzione di un business plan e nella definizione della strategia di crescita
Data Scientist
88. Esplorazione e analisi di elevate moli di dati al fine di supportare l’elaborazione delle soluzioni di Advanced Analytics
89. Applicazione di tecniche statistiche avanzate, machine learning supervisionato e non supervisionato, Deep Learning e Data Mining (analisi time series, alberi decisionali, algoritmi di clusterizzazione come K-mean, random forest, reti neurali ecc)
90. Messa in produzione dei progetti e partecipazione proattiva all’innovazione e all’ottimizzazione dei processi aziendali
Cyber Security Specialist
91. Definire e governare le policy, gli standard e i requisiti di sicurezza cyber atti alla tutela del patrimonio informativo e dei servizi applicativi del Gruppo, in collaborazione con la Direzione Digital & Innovation e le divisioni IT industriali e il business
92. Definire e governare le linee guida di hardening dei sistemi e dei principi di application security
93. Per il perimetro di competenza, individuare soluzioni tecnologiche di sicurezza cyber sulla base delle esigenze di mitigazione dei rischi del gruppo in collaborazione con la Direzione Digital & Innovation e le divisioni IT industriali
94. Attuare governare e gestire i progetti in ambito security, il processo di Security by Design e il processo di Vulnerability Management in collaborazione con la Direzione Digital & Innovation
II Continuity Management
95. Implementazione, valutazione, formalizzazione ulteriore sviluppo e miglioramento continuo delle strategie di Risk Assessment, Business Impact Analysis e Business Continuity Plan
96. Formalizzare e tenere aggiornato il sistema di gestione della Security e della BC
97. Gestire le revisioni trimestrali degli avvicendamenti nei ruoli aziendali per garantire l'efficacia delle procedure di ripristino e delle capacità di backup
98. Proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei piani di ripristino di emergenza e ripristino in caso di evento di indisponibilità
99. Predisporre policy, procedure e istruzioni operative atte a regolamentare i processi aziendali e monitorare l'efficacia delle procedure e rivederle se necessario
Requisiti per entrare nel nostro Gruppo in area Corporate :
100. Percorso formativo in materie Economiche e di Finanza, STEM o ambito Gestionale
101. Preferibile esperienza pregressa in ruoli analoghi in aziende e/o settori affini o in contesti industriali, consulenziali
102. Buona conoscenza della lingua inglese
103. Interesse e passione per il mondo energy e per il contesto Corporate
104. Conoscenza del pacchetto Office e dei principali strumenti informatici e tools utili alle attività
Se hai interesse per i ruoli presentati tra i più frequenti nella nostra Business Unit Corporate, proponi la tua candidatura qui di seguito.
Scorpi di più A2A e i nostri business:
Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio:
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).