Posizione
ASCOsistemi S.r.l. è una realtà d'eccellenza operante dagli anni '90 nella progettazione di sistemi di automazione, controllo di processo e sicurezza industriale (ICSS, DCS, ESD, BMS), con una forte specializzazione nei settori chimico, petrolchimico ed energetico. La società ha sede a Cecina (LI) e dispone di un team tecnico di 12 persone, di cui 9 ingegneri dell'automazione.
A seguito della nascita nel 2025 del consorzio Arkimede, di cui ASCOsistemi è parte integrante, l'azienda ha registrato, e si aspetta, un significativo incremento delle attività. Il consorzio, fortemente legato ad aziende EPC multinazionali, nasce con l'obiettivo di fornire servizi di ingegneria multidisciplinare in aree strategiche quali il Medio Oriente e l'area Sub-Asiatica, affidando ad ASCOsistemi la responsabilità di tutte le attività legate all'automazione e telecomunicazione.
Per far fronte a questo piano di espansione internazionale, ASCOsistemi ricerca 2 Ingegneri Junior (neolaureati sia triennali che magistrali) motivati a intraprendere un percorso professionale in un contesto dinamico, internazionale e tecnologicamente avanzato.
L'inserimento prevede un percorso di crescita strutturato: inizialmente i candidati affiancheranno il personale esperto per apprendere le metodologie di progettazione e configurazione dei sistemi di controllo. L'obiettivo finale è il raggiungimento della piena autonomia nella gestione delle commesse e nel coordinamento con i clienti e i partner del consorzio.
Attività e Responsabilità
• Supporto alla progettazione dei sistemi di controllo e sistemi di sicurezza per grandi impianti internazionali.
• Sviluppo di documentazione tecnica relativa ai sistemi di controllo (logiche di interblocco, diagrammi di loop, specifiche di automazione, schemi di interconnessione, database segnali, ecc..).
• Collaborazione alle attività di revisione documentale e progettazione con i clienti e fornitori.
• Disponibilità a effettuare trasferte per collaudi e verifiche (FAT - Factory Acceptance Test), presso i fornitori dei sistemi, sopralluoghi o attività presso clienti e fornitori esteri.
Requisiti del Candidato
• Laurea in Ingegneria dell'Automazione, Informatica, telecomunicazione o ambiti affini.
• Buona conoscenza della lingua inglese, indispensabile per operare sui mercati internazionali.
• Carattere intraprendente, entusiasmo e spiccata capacità di lavorare in team.
• Residenza in aree geografiche che consentano il raggiungimento quotidiano della sede di Cecina (LI).
Requisiti
Requisiti obbligatori- neolaureati sia triennali che magistrali, Laurea in Ingegneria dell'Automazione, Informatica, telecomunicazione o ambiti affini
- Disponibilità a effettuare trasferte per collaudi e verifiche (FAT - Factory Acceptance Test), presso i fornitori dei sistemi, sopralluoghi o attività presso clienti e fornitori esteri
- Buona conoscenza della lingua ingleseRequisiti preferenziali• Carattere intraprendente, entusiasmo e spiccata capacità di lavorare in team.
• Residenza in aree geografiche che consentano il raggiungimento quotidiano della sede di Cecina (LI)
Requisiti tecnici e conoscenze informatiche
1. Microsoft Office
2. AutoCAD
3. Visual Basic - VB
Titolo di studioLaurea Magistrale/ciclo Unico (secondo livello)Area disciplinareInformatica e Tecnologie ICT, Ingegneria industriale e dell'informazioneClasse di laureaInformatica (LM-18, 23/S)
Ingegneria dell'automazione (LM-25, 29/S)
Ingegneria elettronica (LM-29, 32/S)