Per assunzione diretta da parte del nostro cliente, multinazionale operante in nel settore Energy&Utilities, stiamo ricercando una figura di Automation Engineer a potenziamento del team ICT - Infrastrutture.
Il profilo ideale possiede una solida esperienza nel settore dell'automazione industriale, e ha maturato responsabilità di sviluppo, gestione e manutenzione degli apparati di campo per il monitoraggio e il telecontrollo dei sistemi.
La persona sarà ingaggiata sul rinnovamento dell'infrastruttura di telecomunicazioni e reti scada legacy.
Responsabilità:
1. Supporto nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di automazione industriale.
2. Stesura e validazione delle procedure di test e collaudo sui sistemi di automazione per garantirne il corretto funzionamento.
3. Utilizzo di tecniche di analisi dei dati per identificare pattern e anomalie che possano indicare la necessità di interventi di manutenzione preventiva.
4. Monitoraggio e mantenimento dei sistemi di automazione in esercizio ad alto livello.
5. Collaborazione con il team di ingegneria per identificare e risolvere problematiche tecniche.
6. Produzione di documentazione tecnica e rapporti di manutenzione.
7. Coordinamento e gestione dei rapporti con i fornitori.
Requisiti:
8. Laurea specialistica in Ingegneria Elettronica e dell’Automazione, Telecomunicazioni, Informatica o provenienza diploma tecnico con comprovata esperienza pratica nel settore.
9. Esperienza almeno di 5 anni nell'ambito del Telecontrollo o nell'automazione industriale.
10. Conoscenza approfondita del funzionamento e dell'applicazione dei sistemi PLC, SCADA, e HMI.
11. Esperienza nell’utilizzo di analizzatori di protocollo Seriale e TCP-IP.
Nice to have:
12. Conoscenze in merito all'applicazione di: protocollo 104, standard IEC 62351, implementazioni 60870-5-104, OPC UA, standard Modbus per la comunicazione locale dei sistemi periferici.
Smart Working: fino a 13 giorni al mese.
Sede: San Donato Milanese.
Offerta: assunzione direttamente gestita dal cliente a tempo indeterminato, CCNL Energia e Petrolio, fino a 55.000€ RAL. L’offerta prevede venerdì di 5 ore lavorative, accesso alla mensa aziendale quando si è in sede e buoni pasto da 8€ se da remoto, assicurazione sanitaria integrativa e un contesto attento alla centralità e al benessere del dipendente.