La tua nuova azienda
Il nostro cliente è un importante gruppo industriale, nel settore alimentare, attivo nella produzione e distribuzione di prodotti di largo consumo. Per il rafforzamento dell’azienda, siamo stati incaricati di ricercare un/una Finance Analyst/Trader.
Il tuo attuale ruolo
Riportando direttamente al Responsabile di struttura, supporterai la gestione finanziaria e la copertura dei rischi legati all’andamento dei mercati delle materie prime (in particolare coloniali), attraverso analisi, operazioni di trading e monitoraggio dei portafogli futures, in coerenza con le strategie aziendali di hedging e ottimizzazione finanziaria. Principali responsabilità:
- Analisi di mercato: studio dei dati storici e delle tendenze economiche per individuare opportunità di trading.
- Gestione del rischio: definizione della dimensione delle posizioni e applicazione di strategie di copertura (hedging) e stop-loss.
- Esecuzione ordini: gestione delle operazioni di acquisto/vendita su piattaforme di trading o tramite banche selezionate.
- Monitoraggio delle posizioni: controllo continuo delle operazioni aperte e revisione delle strategie in base all’andamento dei mercati.
- Gestione del portafoglio: diversificazione degli investimenti, bilanciamento rischio/rendimento e ottimizzazione del capitale disponibile.
- Supporto al controllo finanziario: collaborazione con l’area Finance per la verifica e il reporting delle operazioni.
Di cosa hai bisogno per aver successo
Il candidato ideale ha una laurea in discipline economico-finanziarie o discipline affini e ha maturato un’esperienza di 4-5 anni nel medesimo ruolo all’interno di aziende produttive e mercati di materie prime. Si richiede conoscenza operativa di contratti futures e strumenti derivati; utilizzo di piattaforme di trading e software di analisi tecnica; capacità di analisi di dati di mercato (reali e storici).È richiesta una buona conoscenza dell’inglese tecnico-finanziario. Completano il profilo ottime capacità nella gestione del rischio, capacità decisionale e orientamento ai risultati. Soft skills: precisione, pensiero analitico, attitudine al lavoro in team, riservatezza. Rappresentano un plus l’esperienza nel settore coloniali o borsa merci.
Cosa avrai in cambio
Il nostro cliente offre ampia visibilità interna e prospettive di crescita all’interno di un gruppo molto dinamico e in forte espansione. La retribuzione sarà commisurata all’esperienza maturata dal candidato/a.