Descrizione del ruolo:
Il PMO HR sarà inserito nel team HR Transformation & Planning/Organization all’interno della funzione Group Organization Development, Learning & Labour Cost di Fincantieri S.p.A. a supporto del progetto dedicato all’implementazione della piattaforma Workday a livello di Gruppo, con copertura di società italiane ed estere (Italia, Stati Uniti, Norvegia e Romania).
Il ruolo prevede il supporto al coordinamento delle attività progettuali lato business, garantendo la comunicazione efficace con le funzioni HR di Fincantieri S.p.A. e delle Società Controllate sia in Italia che all’estero, nonché con i Fornitori per quanto riguarda le attività di change management e con la struttura IT, assicurando il rispetto di tempi, costi e qualità del progetto.
Responsabilità principali:
* Supportare il Senior PMO e il Project Manager nella pianificazione e nel monitoraggio delle attività progettuali;
* Coordinare la raccolta requisiti lato business e facilitare la comunicazione tra HR, fornitori e IT in contesti multiculturali;
* Monitorare rischi, issue e azioni correttive, mantenendo aggiornati i registri di progetto;
* Curare la documentazione di progetto (piani, deliverable, verbali, change request) in lingua italiana e inglese;
* Supportare l’organizzazione delle attività di test e validazione (UAT) e il piano di change management per utenti in Italia e all’Estero;
* Cost Analysis, Monitoring and Reporting – analisi costi/benefici di Rfp da parte di fornitori ingaggiati, analisi dei dati con focus su avanzamento benefici e preparazione di documentazione su stato avanzamento progetti, presentazioni e report in merito ai progetti seguiti rivolti al management aziendale
* Supportare il monitoraggio delle progettualità in ambito IT della direzione HR, con particolare attenzione al rispetto dei tempi e del budget delle singole iniziative.
Requisiti:
* Titolo di studio: Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale/ Economia Aziendale e Management
* Esperienza 2-4 anni in ruoli di PMO o Project Support, preferibilmente in progetti di digitalizzazione HR o implementazione di ERP, Workday.
* Conoscenza di metodologie di Project Management.
* Competenze Informatiche: Pacchetto Office, MS Project, Microsoft BI opzionale
* Precisione, capacità di analisi, pianificazione e ripianificazione, problem solving e gestione delle priorità in contesti complessi.
* Ottime doti comunicative e relazionali, orientamento al lavoro in team internazionale.
* Proattività, flessibilità e agilità di apprendimento
* Inglese fluente (scritto e parlato).
Nice to Have:
* Conoscenza di Workday, SAP, SAP Concur, Oracle o altri tool HR
Sede di lavoro: Roma