Posizione
Il Responsabile dell'Area Finanziaria e Controllo di Gestione presiede la pianificazione finanziaria, l'analisi economica e patrimoniale, il monitoraggio dei risultati e il supporto strategico alle decisioni aziendali per la Holding e le sue controllate/partecipate.
Descrizione del ruolo
* Predisporre business plan pluriennali per la Holding e per ciascuna partecipata, con particolare focus su progetti di vendita energia e sviluppo fotovoltaico.
* Curare la pianificazione finanziaria e patrimoniale, la gestione dei fabbisogni finanziari, la struttura del capitale e la relazione con istituti di credito, finanziatori e investitori.
* Elaborare e aggiornare il budget annuale e i forecast infra-annuali, monitorando scostamenti e supportando l'implementazione di azioni correttive.
* Presidiare il controllo di gestione, definendo e implementando sistemi di reporting periodico (mensile e trimestrale) con KPI operativi e finanziari.
* Supportare la direzione e le funzioni tecniche/commerciali nella valutazione economico-finanziaria dei progetti fotovoltaici, incluso lo studio della bancabilità, del payback e degli indicatori di redditività (NPV, IRR, DSCR).
* Collaborare alla definizione di politiche di pricing e marginalità nei contratti di vendita energia elettrica e gas.
* Supervisionare le attività di tesoreria e cash flow management, ottimizzando le linee di credito e i flussi finanziari.
* Supportare la Direzione aziendale nella valutazione di operazioni straordinarie (acquisizioni, cessioni, joint venture) e nella redazione di business plan consolidati di gruppo.
* Coordinare l'attività dei collaboratori dell'area finanziaria e del controllo di gestione, promuovendo il miglioramento continuo dei processi.
Sono richieste delle qualifiche professionali particolari:
* Laurea in Economia o lauree magistrali correlate;
* Esperienza professionale minima di 5 anni nel settore energetico come responsabile amministrativo/finanziario;
* Conoscenza approfondita di SAP e/o sistemi di fatturazione elettronica;
* Elevate capacità comunicative;
* Capacità di lavoro in team;
* Buona conoscenza della lingua italiana e inglese (scritta e orale).
Risultati attesi: garantire stabilità finanziaria redistribuendo capitali utili, creare nuove opportunità attraverso una visione strategica dell'azienda, instaurare un dialogo positivo con i clienti per favorire evoluzione e soluzioni reciproche, mantenere canali di comunicazione aperti per un'assistenza post-vendita efficace, fidelizzare i clienti.
Se possiedi queste competenze, potresti essere interessato a questo ruolo: Gestione Risorse Umane, Aziende private, Energia solare, Ricerca e Sviluppo, Tecnologia Informatica.
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