Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Responsabile aziendale

Chieti
beBeeFinanziario
Pubblicato il 14 settembre
Descrizione

Posizione

Il Responsabile dell'Area Finanziaria e Controllo di Gestione presiede la pianificazione finanziaria, l'analisi economica e patrimoniale, il monitoraggio dei risultati e il supporto strategico alle decisioni aziendali per la Holding e le sue controllate/partecipate.

Descrizione del ruolo

* Predisporre business plan pluriennali per la Holding e per ciascuna partecipata, con particolare focus su progetti di vendita energia e sviluppo fotovoltaico.
* Curare la pianificazione finanziaria e patrimoniale, la gestione dei fabbisogni finanziari, la struttura del capitale e la relazione con istituti di credito, finanziatori e investitori.
* Elaborare e aggiornare il budget annuale e i forecast infra-annuali, monitorando scostamenti e supportando l'implementazione di azioni correttive.
* Presidiare il controllo di gestione, definendo e implementando sistemi di reporting periodico (mensile e trimestrale) con KPI operativi e finanziari.
* Supportare la direzione e le funzioni tecniche/commerciali nella valutazione economico-finanziaria dei progetti fotovoltaici, incluso lo studio della bancabilità, del payback e degli indicatori di redditività (NPV, IRR, DSCR).
* Collaborare alla definizione di politiche di pricing e marginalità nei contratti di vendita energia elettrica e gas.
* Supervisionare le attività di tesoreria e cash flow management, ottimizzando le linee di credito e i flussi finanziari.
* Supportare la Direzione aziendale nella valutazione di operazioni straordinarie (acquisizioni, cessioni, joint venture) e nella redazione di business plan consolidati di gruppo.
* Coordinare l'attività dei collaboratori dell'area finanziaria e del controllo di gestione, promuovendo il miglioramento continuo dei processi.

Sono richieste delle qualifiche professionali particolari:

* Laurea in Economia o lauree magistrali correlate;
* Esperienza professionale minima di 5 anni nel settore energetico come responsabile amministrativo/finanziario;
* Conoscenza approfondita di SAP e/o sistemi di fatturazione elettronica;
* Elevate capacità comunicative;
* Capacità di lavoro in team;
* Buona conoscenza della lingua italiana e inglese (scritta e orale).

Risultati attesi: garantire stabilità finanziaria redistribuendo capitali utili, creare nuove opportunità attraverso una visione strategica dell'azienda, instaurare un dialogo positivo con i clienti per favorire evoluzione e soluzioni reciproche, mantenere canali di comunicazione aperti per un'assistenza post-vendita efficace, fidelizzare i clienti.

Se possiedi queste competenze, potresti essere interessato a questo ruolo: Gestione Risorse Umane, Aziende private, Energia solare, Ricerca e Sviluppo, Tecnologia Informatica.

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Chieti
Lavoro Provincia di Chieti
Lavoro Abruzzo
Home > Lavoro > Responsabile Aziendale

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva