Brivio &, Viganò ' tra i più dinamici operatori nel settore della logistica alimentare' presente quotidianamente su tutto il territorio nazionale grazie ad un network logistico consolidato' ricerca uno/a SPECIALISTA ACQUISTI che si occuper di: Processo acquisti - Revisione processo acquisti' documentazione' flussi e sua formalizzazione - Creazione flusso di richiesta e flusso approvativo - Gestione ed evasione richieste - Supervisione del processo di acquisto - Definizione KPI Gestione fornitori - Ricerca' qualificazione e selezione di fornitori per tutte le aree aziendali - Mantenimento anagrafica fornitori e aggiornamento documentazione (contratti' certificazioni' DURC' ecc.) - Monitoraggio KPI fornitori Acquisti operativi e strategici - Raccolta richieste d'acquisto da reparti interni - Emissione ordini di acquisto - Gestione gare interne e richiesta preventivi - Negoziazione prezzi' termini e condizioni - Supporto al management nella gestione degli acquisti strategici Controllo costi e budgeting - Supporto nella definizione del budget acquisti - Analisi scostamenti vs budget - Controllo prezzi/quantit rispetto agli ordini e alle fatture - Cost saving e piani di ottimizzazione Contrattualistica e compliance - Supporto alla predisposizione dei contratti fornitori - Verifica della conformit documentale e delle clausole assicurative - Rispetto policy aziendali e codice etico Digitalizzazione e reportistica - Utilizzo strumenti digitali - Costruzione dashboard e report mensili (volumi acquisto' saving' ecc.) - Supporto a progetti di dematerializzazione ( ordini digitali' archiviazione documentale) Principali indicatori di performance: - Saving generato su costi ricorrenti - % di fornitori qualificati e aggiornati - Puntualit e accuratezza ordini - Mantenimento obiettivi budget - Livello di servizio fornitori (OTIF' reclami) Requisiti: - Laurea in Economia' Ingegneria gestionale' Logistica o affini - Esperienza di almeno 2-5 anni in ruoli di specialista acquisti' preferibilmente nel settore trasporti' logistica - Conoscenza lingua inglese - Conoscenza approfondita del processo di approvvigionamento - Esperienza con sistemi ERP - Conoscenza base di contrattualistica e compliance fornitori - Capacit di analisi costi e budgeting - Utilizzo avanzato di Excel - Conoscenza della catena di fornitura in ambito logistico/trasporti - Familiarit con policy ambientali' sicurezza e sostenibilit nella supply chain Competenze - Capacit relazionali e comunicative (interfaccia con fornitori e reparti interni) - Competenze nella negoziazione commerciale - Problem solving operativo (gestione urgenze' ritardi' imprevisti) - Orientamento al risultato e al saving economico - Gestione dello stress in ambienti dinamici - Capacit analitica (valutazione offerte e trend di spesa) - Etica professionale e riservatezza - Spirito di iniziativa e autonomia - Precisione e ordine nella gestione documentale - Affidabilit e senso di responsabilit - Approccio pragmatico ma orientato al miglioramento continuo - Flessibilit e capacit di adattamento a picchi operativi - Interesse per innovazione e digitalizzazione dei processi