SPREA EDITORI è una casa editrice italiana con una vasta gamma di pubblicazioni che coprono 13 settori differenti. Fondata oltre 30 anni fa, l'azienda pubblica più di 70 testate periodiche e vende 16 milioni di copie all'anno. SPREA è anche l'editore italiano più presente nelle piattaforme digitali, con 8 milioni di streaming complessivi all'anno, 24 siti web che attraggono 4 milioni di utenti unici mensili e una presenza sui social media con 2 milioni di follower. Un'offerta editoriale unica che comprende settori come food, benessere, fotografia, storia, femminile, motori, musica e molto altro. SPREA è anche il principale editore italiano di calendari con un catalogo di oltre 50 titoli pubblicati anche all'estero (Francia, Spagna, Germania).
La nostra Azienda è attualmente alla ricerca di un Coordinatore Editoriale per la Divisione Creatività Femminile. La figura sarà responsabile della gestione e dello sviluppo delle riviste dedicate a tematiche creative come maglia, cucito e altre arti manuali. La figura ricercata avrà un ruolo chiave nella pianificazione editoriale e nella gestione dei contenuti, collaborando con team creativi e redazionali per garantire la qualità delle pubblicazioni.
**Mansioni**
- Definire i piani editoriali mensili e annuali, assicurando che i contenuti siano in linea con i trend del mercato e i gusti dei lettori. Sviluppare idee creative per nuovi articoli e rubriche dedicate al pubblico della creatività femminile;
- Gestire e coordinare redattori, grafici e collaboratori esterni (freelance, esperti di settore) per assicurare che i contenuti siano accurati, interessanti e ben realizzati;
- Monitorare il rispetto delle scadenze e delle tappe chiave (milestone) di produzione, garantendo che tutti i contenuti vengano consegnati nei tempi previsti;
- Rivedere e correggere bozze, articoli e contenuti editoriali, garantendo la massima qualità visiva e testuale. Assicurarsi che i materiali siano conformi agli standard editoriali e grafici di Sprea Editori;
- Lavorare a stretto contatto con i team di marketing, vendita e distribuzione per assicurare la coerenza tra le strategie editoriali e commerciali. Supportare iniziative di promozione per la divisione Creatività Femminile;
- Analizzare i dati di vendita e le metriche di engagement dei lettori, proponendo miglioramenti e nuove iniziative editoriali basate sui risultati ottenuti;
- Supervisionare il budget assegnato alla divisione, assicurando un uso efficiente delle risorse e mantenendo il controllo dei costi di produzione.
**Requisiti**
- Laurea in discipline umanistiche, comunicazione o affini;
- Esperienza pregressa in un ruolo simile, preferibilmente nel settore editoriale dedicato alla creatività femminile;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office;
- Ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata, e preferibile conoscenza della lingua inglese;
- Eccellenti capacità di pianificazione e organizzazione;
- Attitudine al problem solving, buone capacità relazionali e comunicative;
- Flessibilità e adattabilità a un ambiente di lavoro dinamico;
- Attenzione ai dettagli e precisione;
- Capacità di lavorare in team;
**Aspetti contrattuali e retributivi**
- Contratto di lavoro a tempo pieno (lun-ven) in sede;
- Sede di lavoro: Cernusco sul Naviglio (MI);
- Buoni pasto e snack gratuiti all'interno dell'azienda;
La ricerca, ai sensi del D. Lgs. n. 198/2006, è rivolta a tutti.
- **Informativa privacy**_
- Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "GDPR 2016/679"), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, informiamo che i dati personali da forniti saranno raccolti esclusivamente per le finalità di selezione del personale e trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la scrivente Società._
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Sede di lavoro: Di persona