All’interno della Direzione Vendite, l’obiettivo del team RGM è quello di guidare una crescita profittevole e sostenibile attraverso lo sviluppo delle competenze in ambito RGM, agendo sulle leve di valore nei processi che riguardano l’architettura dei prezzi, la gestione del mix, l’ottimizzazione degli investimenti promozionali e commerciali.
Il team collabora a stretto contatto con le altre funzioni (Vendite, Marketing, Trade Marketing, Customer Service, Finance) per definire gli obiettivi di creazione di valore e le leve prioritarie per raggiungerli.
Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire in qualità di Revenue Growth Specialist in ottica di rafforzamento della struttura e potenziamento del team.
Responsabilità principali
L'RGM Specialist, relazionandosi con più stakeholder senior, riporta all’ Head of RGM, con il quale sarà responsabile di sostenere le iniziative che servono a potenziare l’intera organizzazione sulle metodologie e sulla mentalità RGM.
Nello specifico:
1. Coordina progetti cross funzionali e mantiene le relazioni con gli stakeholder interni e con eventuali partner di consulenza esterna.
2. Costruisce linee guida a supporto della strategia: Pack/Price Architecture, analisi e valutazione delle promozioni, ottimizzazione delle condizioni commerciali, perfezionamento del mix prodotto/canale.
3. Fornisce analisi e costruisce strumenti di RGM da aggiornare periodicamente.
4. Crea e supervisiona i KPI di RGM per monitorare le performance e rivedere i piani d'azione.
5. Collabora con il team di Sales Controlling e di Business Intelligence per l’analisi/elaborazione dei dati al fine di generare approfondimenti e insight e monitorare periodicamente i KPI definiti.
6. Lavora a stretto contatto con il Trade Marketing per definire e fornire le risorse appropriate (linee guida promozionali, modifiche prezzi, ecc.) nei cicli commerciali chiave.
7. Condivide le metodologie e gli strumenti di RGM con altre funzioni e contribuisce a diffondere questa conoscenza e mentalità in tutta l'organizzazione.
8. Partecipa attivamente alle attività della International RGM community con il Team RGM Corporate e gli RGM Champion degli altri paesi del gruppo Lindt.
Esperienza richiesta/requisiti per la posizione:
9. Il candidato ideale possiede esperienza in una posizione di Controlling, Trade Marketing o Category Management, Marketing o Vendite.
10. Laurea in discipline economiche o correlati
11. Buon livello di Inglese
12. Capacità di gestione delle relazioni e degli stakeholder interni
13. Collaborazione e Team working, lavorando con persone di tutti i livelli
14. Conoscenza del settore FMCG
15. E’ considerata un plus l’esperienza in ruoli che richiedono project management, approccio commerciale, gestione del conto economico (P&L), conoscenza dei modelli analitici e conoscenza Nielsen e/o IRI.
16. Conoscenza avanzata di Microsoft Office, in particolare Excel e PowerPoint
17. Sede di lavoro: Induno Olona