TEXA S.p.A. seleziona un/una Junior Accountant and Tax Fulfilments Operator da inserire presso il proprio HQ in provincia di Treviso.
La risorsa selezionata, inserita nell’Area Contabilità e Adempimenti Fiscali, supporterà il team nella gestione delle attività amministrative, fiscali, contabili e di finanza agevolata, con un focus specifico sulla gestione dei crediti d’imposta.
Principali Responsabilità:
* Gestione delle tematiche fiscali di carattere quotidiano;
* Supporto per l'aggiornamento della normativa ed individuazione delle possibili ottimizzazioni del carico fiscale;
* Predisposizione e invio dei vari adempimenti comunicativi e dichiarativi in ambito IVA;
* Supporto nell’elaborazione del calcolo delle imposte (IRES e IRAP) per la chiusura dei bilanci annuali delle società del gruppo, per le scritture contabili e per i versamenti relativi;
* Supporto nella predisposizione delle dichiarazioni dei redditi per le singole società del Gruppo e per il Gruppo a livello di consolidato fiscale;
* Supporto per la predisposizione della contrattualistica con particolare riferimento agli aspetti IVA ed alla fiscalità diretta (esempio: withholding tax).
* Coordinarsi con le diverse aree aziendali interne per la raccolta della documentazione e delle informazioni necessarie in merito a strumenti agevolativi (quali, ad esempio e in particolar modo, il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali c.d. “Industria 4.0”) per il Gruppo e la loro rendicontazione, organizzazione e aggiornamento puntuale in database/tabelle/archivi dati strutturati che permettano una consultazione e una tracciabilità in base all’evoluzione delle normative negli anni e in modo chiaro e completo;
* Supporto nelle varie attività di collegamento tra le diverse aree aziendali interne e i consulenti esterni che intervengono per la redazione di perizie/dossier/altro;
* Collaborare alla predisposizione della documentazione necessaria per la richiesta e rendicontazione degli incentivi fiscali (ad esempio: presentazione comunicazioni preventive “ex ante” e comunicazioni consuntive “ex post” sugli investimenti oggetto di agevolazioni fiscali).
Capacità e Competenze Tecniche:
* Conoscenza di base della normativa fiscale con particolare riferimento agli incentivi e ai crediti d'imposta;
* Buona conoscenza della contabilità generale e delle procedure amministrative;
* Familiarità con l’uso di Microsoft Office e software gestionali dedicati alla contabilità;
* Capacità di analisi e attenzione al dettaglio;
* Interesse per la finanza agevolata e gli strumenti di incentivazione fiscale;
Titolo di studio: Laurea in Economia e Finanza.
Esperienza: Preferibile una breve esperienza (anche di tirocinio) in ambito contabile/amministrativo.
Lingua: Buona conoscenza della lingua inglese.
#J-18808-Ljbffr