TXT Group è un fornitore internazionale di consulenza, soluzioni software e servizi IT end-to-end, che supporta la trasformazione digitale dei prodotti e dei processi principali dei clienti. Con un portafoglio software proprietario e una profonda esperienza in domini verticali, il Gruppo TXT opera in diversi mercati, con un'impronta crescente nei settori dell'aerospazio, dell'aviazione, della difesa, dell'industria, della pubblica amministrazione e del Fintech. La holding TXT e-Solutions è quotata alla Borsa Italiana - segmento STAR (TXT.MI) - dal luglio 2000. Il Gruppo TXT ha sede a Milano e ha filiali in Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Svizzera e Stati Uniti d'America.
Ai Software engineer-Progetti di tesi Tersicore:
TXT è alla ricerca di tesisti per un progetto di tesi nell’ambito della realtà virtuale e metaverso
Titolo del progetto
Analisi e sviluppo di exergame nel metaverso per la riabilitazione cognitiva e motoria.
Contesto
Analisi e sviluppo di un nuovo set avanzato di attività (exergames) nel Metaverso, utilizzabile in VR o tablet per la riabilitazione clinica e domiciliare, per migliorare la terapia cognitiva e motoria dei pazienti consentendo la possibile riduzione dell'impatto dei costi sanitari e l'adattamento dei percorsi terapeutici a deficit individuali specifici.
Utilizzando le nuove tecnologie legate al Metaverso e la Virtual Reality, sinergicamente ad algoritmi di AI per il supporto alle decisioni, sarà possibile costruire una piattaforma di riabilitazione a supporto della terapia classica, in modo da espandere la gamma di possibilità terapeutiche per i pazienti.
La fase di ricerca, parte integrante del percorso di tesi, vede l’affiancamento di figure professionali di attori in prima linea nel mondo della riabilitazione cognitiva e motoria tra cui: Università Cattolica e Fondazione Don Carlo Gnocchi. Tra le figure di riferimento per l’analisi e lo sviluppo degli exergame ci saranno psicologi e terapisti in ambito cognitivo e motorio.
Attività previste:
Utilizzo di nuove tecnologie legate alla realtà virtuale e Metaverso;
Utilizzo di Unity e della piattaforma WEAVR per lo sviluppo;
Analisi e sviluppo di 5 exergame collaborativi per la riabilitazione cognitiva e motoria per VR e tablet con diversi livelli di difficoltà a seconda dei risultati della terapia in corso;
Analisi e sviluppo del Metaverso come ambiente contenitore degli exergame che crea un contesto virtuale unico di fruizione per tutti i pazienti;
Analisi e sviluppo di un sistema di raccolta dati delle performance dei pazienti e monitoraggio tramite intelligenza artificiale per proporre una terapia adattiva sulla base dei risultati raggiunti nelle sessioni di terapia precedenti.
Requisiti richiesti:
Conoscenza di algoritmi AI.
Completano il profilo:
Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata), capacità di comunicazione e socializzazione ed orientamento alla risoluzione dei problemi.
Offriamo:
Opportunità di stage con possibilità di integrazione in azienda e di lavorare in un contesto internazionale
Ambiente di lavoro adattabile, con orari flessibili e politiche di smart working
Internazionalità: presenza globale con sedi a Milano, Berlino, Seattle, Dallas, Parigi, e collaborazione tra team multiculturali
Lavoro di squadra: forte orientamento alla collaborazione, con attività di team building ed eventi aziendali
Sede di svolgimento: possibilità di lavoro in sede a Cologno Monzese e/o modalità ibrida.
#Li-Hybrid
Posizione aperta a candidati senza distinzione di genere, ai sensi del D.Lgs. 198/2006. L'azienda promuove le pari opportunità e valorizza la diversità in tutte le sue forme.