CEBAT è un leader nella costruzione e manutenzione di reti elettriche ed idriche. 60 anni di storia al servizio della trasmissione elettrica e della manutenzione delle reti elettriche e idriche hanno reso CEBAT il partner scelto da società rilevanti come Terna, ENEL, Prysmian ed ACEA.
Oggi CEBAT SPA rappresenta una società di riferimento per importanti progetti di costruzione e di manutenzione di reti e altre infrastrutture, dai cavidotti ad Alta Tensione, alla Media e Bassa Tensione passando dalle reti idriche, Fibra ottica e opere civili e impianti elettrici ad esse relative.
La nostra azienda ricerca un / una professionista qualificata per ricoprire il ruolo di Responsabile Ufficio Gare.
Descrizione del ruolo
Il / la Responsabile Ufficio Gare coordina tutte le attività relative alla prequalifica, qualifica e partecipazione a gare d'appalto pubbliche e private, garantendo la conformità normativa e la massimizzazione delle possibilità di aggiudicazione. Supervisiona e guida un team di addetti gare assicurando una gestione efficace dei processi. Collabora strettamente con le funzioni tecniche, legali e commerciali per assicurare l'elevata qualità e competitività delle offerte presentate.
Principali responsabilità
* Coordinamento del team di addetti gare e supervisione operativa delle attività.
* Gestione e aggiornamento del portafoglio qualifiche / SOA dell'azienda.
* Monitoraggio continuo delle piattaforme telematiche di gara (e-procurement) e aggiornamento del database interno.
* Attività di budgeting, forecast e reportistica ordini a livello di Gruppo.
* Analisi dettagliata di bandi di gara, capitolati, disciplinari e documentazione contrattuale (sia pubblica che privata).
* Coordinamento del team di gara e gestione dei rapporti con enti appaltanti, consulenti, RTI / ATI e partner tecnici.
* Pianificazione e supervisione della predisposizione della documentazione amministrativa e tecnica necessaria per la partecipazione.
* Collaborazione con l'area tecnica per la redazione dell'offerta tecnica e con l'area legale per la verifica della conformità normativa (Codice degli Appalti).
* Sviluppo di strategie di partecipazione, con analisi delle opportunità anche in ambito internazionale, per aumentare le probabilità di aggiudicazione.
* Supporto alla Direzione e al VP Business Development nella definizione delle politiche commerciali e nella selezione delle gare strategiche.
* Supervisione della fase post-aggiudicazione fino alla stipula del contratto.
* Interfaccia con la funzione amministrativa e il broker assicurativo per la predisposizione delle garanzie fideiussorie richieste.
Requisiti richiesti
* Esperienza di almeno 5 anni in posizione analoga, preferibilmente presso aziende operanti nel settore costruzioni, utilities o infrastrutture.
* Conoscenza approfondita del sistema SOA.
* Familiarità con il Codice degli Appalti.
* Sensibilità commerciale e capacità di valutazione economica (costi, ricavi, riserve).
* Spiccate capacità analitiche, attenzione al dettaglio e orientamento al risultato.
* Ottime doti relazionali, comunicative e di leadership.
* Esperienza nella gestione e motivazione di team di lavoro.
* Gradita la conoscenza dei principali portali di gara nazionali e internazionali.
* È apprezzata una discreta conoscenza della lingua inglese.
* Ottima padronanza del pacchetto Office e di software dedicati alla gestione delle gare.
Sede di lavoro : Roma
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