Manpower, per conto di un'azienda multinazionale nel settore Lifescience e Healthcare, sta ricercando una figura di Contract Lifecycle Specialist.
Responsabilità principali
La risorsa sarà inserita nel team Tender e riporterà al Tender Manager. Si occuperà di:
Garantire la corretta traduzione degli impegni contrattuali esterni all’interno dell’organizzazione, supportando il raggiungimento degli obiettivi commerciali e la soddisfazione del cliente.
Gestire tutte le attività legate ai contratti, dalla firma alla chiusura.
Supportare il team commerciale nella gestione amministrativa dei contratti e della loro esecuzione.
Assicurare la fatturazione puntuale di noleggi, servizi e consumabili secondo i piani di billing.
Monitorare costantemente i requisiti contrattuali e le relative responsabilità, garantendo il completamento delle azioni di follow-up nei tempi concordati.
Attività specifiche
Inserimento e verifica di prezzi, materiali, quantità e condizioni contrattuali nei sistemi ERP (SAP), CRM (MS Dynamics) e altri strumenti aziendali.
Gestione del processo di Customer Data Governance (MDG) e coerenza tra i sistemi transazionali e di reporting.
Supporto amministrativo per la documentazione contrattuale e per requisiti commerciali/legali.
Risoluzione proattiva di problematiche interne per garantire il rispetto degli obblighi contrattuali e dei KPI.
Tracciabilità delle approvazioni interne per modifiche a quantità e condizioni contrattuali.
Fatturazione di noleggi e servizi secondo il piano di billing.
Gestione del processo di fatturazione per contratti “Price per Test” o “Price per Reportable”.
Mantenimento e aggiornamento dell’archivio documentale per esigenze interne e normative.
Costruzione di relazioni con le funzioni amministrative dei clienti sul territorio assegnato.
Coordinamento del processo di attivazione/disattivazione (PIPO) con stakeholder interni ed esterni.
Collaborazione con tutte le funzioni coinvolte nell’esecuzione contrattuale (servizio tecnico, supply chain, gestione asset, credito, procurement, ecc.).
Preparazione di report periodici per i manager funzionali e il leadership team.
Evidenziazione di eventuali scostamenti tra impegni contrattuali e performance effettiva, con pianificazione di contromisure.
Gestione proattiva dell’esecuzione contrattuale.
Gestione della documentazione relativa al Sistema di Gestione Qualità, manuali, procedure e non conformità.
Requisiti
Ottima conoscenza di Excel.
Conoscenza dei moduli SAP SD/MM (il modulo FI è un plus).
Inglese livello B1 (intermedio).
Esperienza in ruoli equivalenti, operativo o amministrativi.
Conoscenza di strumenti CRM o CLM (Contract Lifecycle Management) costituisce un plus.
Info
Tempo indeterminato
Retribuzione ed inquadramento commisurati all'esperienza
Smart Working