Ali Professional ricerca per un'azienda operante nel settore delle pompe industriali un/una:Addetto/a Ufficio AcquistiLa figuara si occuperà dell'intero ciclo di approvigionamento, dalla ricerca, selezione, qualifica dei fornitori, fino alla negoziazione e alla gestione dei contratti. L'obiettivo della figura sarà di massimizzare l'efficienza, ridurre i costi, aumentare la resilienza della catena di approvigionamento assicurando ed incrementando gli elevati standard di qualità e affidabilità.Principali responsabilità: Gestione degli ordini: Gestire l'intero processo di approvvigionamento per materie prime, componenti, attrezzature e servizi, garantendo che gli ordini sia congrui alle necessità, vengano evasi in tempo e rispettino i requisiti di qualità; Selezione e valutazione dei fornitori: Ricercare e selezionare nuovi fornitori, valutandone l'affidabilità, la competitività e la qualità dei prodotti. Dovrai anche monitorare e mantenere i rapporti con i fornitori esistenti; Negoziazione e contrattualistica: Negoziare prezzi, termini di pagamento e condizioni di fornitura per ottenere le migliori condizioni possibili. Gestire i contratti e gli accordi quadro; Controllo dei costi: Analizzare il mercato e monitorare i prezzi per identificare opportunità di risparmio e contribuire alla riduzione dei costi aziendali; Gestione delle scorte: Collaborare con i reparti di produzione e logistica per pianificare e gestire le scorte in modo ottimizzato, evitando carenze o eccessi; Gestione delle non conformità: interazione rapida efficace e precisa con gli stakeholders al fine di risolvere rapidamente eventuali criticità e gestire al meglio le situazioni; Problemsolving: Gestire tempestivamente eventuali problematiche legate alle forniture, come ritardi o non conformità, e trovare soluzioni efficaci.Requisiti: Almeno 5-7 anni di esperienza in un ruolo analogo, preferibilmente nel settore metalmeccanico all'interno di contesti produttivi; Ottima conoscenza dei processi di acquisto, gestione fornitori; Ottima conoscenza della certificazione 9001; Conoscenza del pacchetto Office e familiarità con software gestionali (ERP); Conoscenza dell’applicativo Excel (es. gestione pivot); Capacità di interpretazione di un disegno tecnico (non è richiesto uso CAD o SW specifico); Capacità di negoziazione e gestione dei contratti; Conoscenza basedella lingua inglese; Diploma di scuola superiore tecnica o laurea in Ingegneria dei Materiali/Gestionale, Economia discipline affini. Si offre: Contratto Indeterminato.CCNL Metalmeccanico, con tredicesima,Flessibilità oraria.RAL commisurata all'esperienza. Sede di lavoro: Milano sud