A riporto del Direttore Generale, il Responsabile Front Office & Booking si occupa di tutti i servizi relativi all’accoglienza, coordinando le attività dell’intera hall. Si occupa della gestione delle prenotazioni, della gestione dei reclami e dei disguidi verificatisi o comunicati alla reception e, più in generale, coordina e monitora l’attività del Front Office. E’ responsabile delle prenotazioni delle camere, ne verifica la disponibilità e procede alla loro assegnazione all’arrivo dei clienti. Gestisce i reclami e le problematiche segnalate dai clienti, oltreché, le situazioni di emergenza.Principali responsabilitàGestisce le risorse umane della funzione coordinandone l’attività e in accordo con il responsabile Risorse Umane cura la formazione e lo sviluppo professionaleCoordina lo staff di Front Office e booking oltre che il ConciergeSupervisiona l’operato del reparto booking, garantendo celerità e puntualità nelle risposte alle richieste degli ospitiAnalizza la disponibilità delle camere e supporta la strategia di vendita aziendale al fine di massimizzare l'occupazione, i ricavi e il rendimento della strutturaSi occupa della gestione delle camere in stretta collaborazione con la Responsabile HosekeepingEsamina gli arrivi giornalieri e le assegnazioni delle camere per soddisfare a pieno le esigenze dei clienti e rendere piacevole la loro vacanzaSi interfaccia assiduamente con clienti VIP;trasmette ai clienti i valori e le competenze distintive del gruppo. Gestisce e coordina tutte le operazioni che fanno riferimento al reparto ricevimento.Svolge operazioni amministrative e contabili come l’emissione di documenti fiscali e l’attività di cassa.
Requisiti richiesti: Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo, in contesti alberghieri analoghi e di elevato posizionamentoEsperienza comprovata nel reparto prenotazioni in contesti alberghieri di elevato posizionamentoConoscenza di sistemi gestionaliConoscenze del tedesco e dell’inglese e dell'italianoSkills comportamentali richieste: Problem solving: essere in grado di lavorare in situazioni di stress, in particolare quando si tratta di gestire i reclami e le lamentele degli ospiti in modo cordiale e tempestivo.Gestione dello stress: resistenza e tenuta in situazioni difficili e di stressOrganizzazione: definisce l’organizzazione interna della sua funzione avendo cura che i collaboratori siano adeguatamente orientati al risultatoComunicazione: diffonde le soluzioni individuate e le incorpora nei processi di lavoro; mette a disposizione di tutti le proprie conoscenze ed esperienze; è responsabile della comunicazione interna al suo RepartoCapacità di relazione: capacità di creare un team coeso e motivatoOrientamento al risultato: è concreto e realizzativo rispetto agli obbiettivi che si pone