Per la nostra sede di Lissone (MB), stiamo cercando un TECHNICAL WRITER.
\n
Riportando al Machine Design Manager, è responsabile della redazione, gestione e manutenzione della documentazione tecnica relativa ai sistemi ATE ed ai prodotti sviluppati dall’azienda. Collabora con i diversi team aziendali (R&D;, Ingegneria, Produzione, Qualità e Service) per garantire documentazione chiara, accurata, aggiornata e conforme agli standard aziendali e normativi.
\n
Responsabilità principali
\n
\n
- Redigere e manutenere la documentazione tecnica dei sistemi ATE e dei prodotti sviluppati dall’azienda, tra cui:
\n
- Manuali utente e manuali operativi
\n
- Manuali di installazione e manutenzione
\n
- Specifiche tecniche e funzionali
\n
- Procedure di test e collaudo
\n
- Documentazione di servizio e troubleshooting
\n
- Comprendere e tradurre contenuti tecnici complessi (HW, SW, FW, meccanica, test) in documentazione chiara e strutturata.
\n
- Collaborare con i diversi team aziendali (R&D;, Ingegneria, Produzione, Qualità e Service) per raccogliere e validare le informazioni tecniche.
\n
- Garantire la struttura della documentazione secondo le linee guida aziendali.
\n
- Gestire le revisioni e ciclo di vita della documentazione tecnica.
\n
- Definire documentazione conforme a standard di qualità e normative applicabili (es. ISO).
\n
- Contribuire alla definizione e al miglioramento degli standard di documentazione tecnica aziendali.
\n
- Supportare il reparto Service, Application e Customer Support con documentazione aggiornata e facilmente fruibile.
\n
- Eventuale traduzione o adattamento dei contenuti tecnici in lingua inglese/italiana.
\n
- Coordinamento con fornitori esterni per eventuali traduzioni nella lingua dei paesi ai quali sono destinati i prodotti e gli equipment sviluppati dall’azienda.
\n
\n
Chi cerchiamo
\nSono richieste le seguenti conoscenze e competenze:\n\n
- Diploma in ambito elettronico o elettrotecnico o meccanico o formazione tecnica equivalente;
\n
- Esperienza di almeno 3–5 anni nel ruolo di Technical Writer in ambito industriale, elettronico o automazione.
\n
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
\n
- Capacità di comprensione di sistemi ATE o sistemi di test automatico
\n
- Capacità di scrittura tecnica, chiarezza espositiva e attenzione al dettaglio
\n
- Buona conoscenza di MS OFFICE, Visio, Draw.io
\n
- L’uso del SW Madcap Flare e di altri strumenti di documentazione (ad es. Doxygen) è un plus
\n
- Precisione e orientamento al risultato;
\n
- Capacità di lavorare in team multidisciplinari e di interfacciarsi con profili tecnici senior;
\n