Descrizione del ruolo
Il responsabile della produzione è un professionista chiave nel garantire la consegna dei prodotti finiti secondo il piano di produzione previsto.
Oggetti primari del ruolo
- Gestione della pianificazione della produzione, inclusa l'ottimizzazione delle risorse umane e degli strumenti per raggiungere gli obiettivi di qualità ed efficienza.
Risulta fondamentale essere in grado di gestire risorse diverse, identificare nuove occasione commerciali e sviluppare strategie innovative per migliorare la produttività e i processi operativi.
L'esperienza precedente nell'ambito della produzione o della logistica può rappresentare un grande vantaggio. La capacità di analizzare le varie fasi dei processi produttivi e di individuare aree d'azione per migliorarne l'efficienza rappresentano elementi critici di successo.
Pubblico interessato
Risulta essenziale avere una buona comprensione tecnica dei processi di produzione e dell'organizzazione dei magazzini, nonché conoscenze sulle tecnologie più avanzate. Inoltre, saper affrontare situazioni complesse con una mentalità aperta e resiliente rientra tra le competenze richieste.